09/09/2019

Sport

Chivasso ha accolto gli atleti ipovedenti che partecipano alla “Torino-Venezia” in tandem

CONDIVIDI

Volontari della sezione Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) “Paolo Otelli” di Chivasso, amministratori comunali e molti cittadini hanno accolto con grande entusiasmo, nella mattinata di sabato 7 settembre, la fermata a Chivasso degli atleti protagonisti della “Torino-Venezia in tandem, sulla Via del Po”. In tutto, 14 persone: cinque tandem e quattro biciclette, due furgoni di appoggio e 604 chilometri da percorrere in sette tappe. Su ciascun tandem, una persona ipovedente ed un accompagnatore, con due chivassesi in sella: Michele Rosso, dell’Apri (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) e Luca Morandi, appassionato ciclista e presidente del Club fotografico “La Tola”. Dal 2012 si divertono insieme pedalando lungo le strade del Chivassese. I tandem, partiti nella mattinata di sabato 7 da piazza Castello a Torino, approderanno a Venezia-Mestre venerdì 13 settembre, percorrendo la “Via del Po”.

In piazza della Repubblica, con lo splendido scenario del duomo, gli atleti hanno potuto gustare i nocciolini di Chivasso (offerti dalla pasticceria Bonfante), oltre a cioccolato e biscotti Telethon (offerti dalla Uildm, che ha colto l’occasione per pubblicizzare la campagna di raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, a metà del prossimo dicembre).

“Un’accoglienza che ci ha fatto molto piacere, nel pieno spirito della nostra iniziativa, che non è solo di carattere sportivo e per dimostrare che si possono superare molo barriere, ma ha anche l’obiettivo di conoscere le realtà del territorio, dalle associazioni alle Amministrazioni, oltre ai prodotti tipici – hanno detto prima di ripartire il vice presidente dall’Asd Polisportiva Uici (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti) Torino Onlus, Giuseppe Valentini, ed il direttore tecnico del percorso, Dario Vernassa -. Ringraziamo la Uildm, il Comune di Chivasso e tutti i chivassesi che ci hanno applaudito calorosamente”.

Dopo il saluto del presidente Renato Dutto, a nome della Uildm («Sono sicuro che riuscirete a vincere questa importante sfida non solo sportiva») è intervenuto il vice sindaco di Chivasso, Tiziana Siragusa, che ha portato il «benvenuto della Città per questa iniziativa molto importante, che dimostra ancora una volta che molte barriere possono essere abbattute nel campo della disabilità. Un grazie particolare ai due chivassesi che onorano la nostra Città con la loro partecipazione”.

Con il vice sindaco, anche il presidente del Consiglio comunale, Gianni Pipino, ed i consiglieri comunali Giovanni Scinica ed Antonio Marino.

Sabato 7 la “Torino-Venezia in tandem” è stata accolta a Trino Vercellese e poi a Casale Monferrato, dove ha pernottato, dopo aver percorso i primi 75 chilometri. Domenica 8 settembre, il cimento sportivo è proseguito con altri 69 chilometri, sino a Chignolo Po (Pavia). L’arrivo a Mestre-Venezia avverrà venerdì 13 settembre (immagini del Foto Club “La Tola”).

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy