28/07/2015

Cronaca

Chiaverano, critica il sindaco su Facebook: querelato per diffamazione

Chiaverano

/
CONDIVIDI

Ha postato un commento più che critico su Facebook all’indirizzo del sindaco di Chiaverano Maurizio Fiorentini. Un commento che è costato all’autore una denuncia sporta dall’Amministrazione comunale per “ingiuria e diffamazione aggravata nei confronti del sindaco Maurizio Fiorentini”.

All’origine della vicenda che approderà nelle aule del tribunale eporediese, un messaggio di complimenti postato da una signora milanese riguardante la manifestazione “A Night Like This Festival”. Il 26 luglio l’utente querelato ha commentato la notizia, riferendosi al sindaco in questo modo: “patetico e infantile è evidente che lo stile di scrittura è il tuo”.

Il primo cittadino, nel sito ufficiale del Comune di Chiaverano dà notizia di aver dato mandato ai legali per sporgere querela. Scrive il sindaco nel sito comunale: “A nome del Comune di Chiaverano ho presentato formale denuncia presso la Stazione dei Carabinieri per ingiuria e per diffamazione aggravata. Come Sindaco, lo scorso 24 luglio ho pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Chiaverano una email ricevuta da una signora milanese la quale si complimentava per A Night Like This Festival”. Il 26 luglio l’autore del post incriminato ha commentato la notizia con queste parole: “patetico e infantile è evidente che lo stile di scrittura è il tuo”.

“Essendo il commento relativo ad una notizia ufficiale inserita dal Sindaco nella pagina del Comune – ha chiarito il primo cittadino – ho ritenuto che questo costituisse ingiuria nei confronti dello stesso Sindaco e, essendo inserito in una pagina ad accesso pubblico, anche diffamazione aggravata. Scrivere le proprie critiche è naturalmente legittimo ma non è legittimo quando la critica diventa insulto o, come in questo caso, quando si vuole far passare il messaggio che il Sindaco si inventa email false per dimostrare le proprie tesi. Il Sindaco rappresenta tutti e ogni suo atto è pubblico e viene fatto a nome dei cittadini di Chiaverano e, quindi, non è accettabile, a meno di poterlo dimostrare, accusare il Sindaco di essere un bugiardo nell’aver inventato una email. Ho consegnato ai Carabinieri i riferimenti della Signora milanese oltre al formato “sorgente” della email in modo che si possa fare ogni verifica sulla provenienza e sul mittente. E’ poi importante far notare che Facebook non da diritto di scrivere qualsiasi cosa con la tranquillità dell’impunità”.

E ancora: “Postare un commento offensivo sulla bacheca di Facebook integra il reato di diffamazione a mezzo stampa. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24431/2015, ha stabilito che inserire un commento su una bacheca di un social network significa dare al suddetto messaggio una diffusione che potenzialmente ha la capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone, sicché, laddove questo sia offensivo, deve ritenersi integrata la fattispecie aggravata del reato di diffamazione”. La parola adesso passerà ai magistrati del tribunale di Ivrea.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy