Castellamonte: è polemica per l’espulsione dalla scuola dell’infanzia di sei bimbi non vaccinati

10/05/2018

CONDIVIDI

I sei bambini appartengono a tre nuclei famigliari. La sospensione è provvisoria: se si regolarizzerà la situazione potranno fare ritorno a scuola

Sono sei i bambini non in regola con le vaccinazioni che non possono più andare a scuola fino a quando non saranno in regola con le disposizioni sanitarie. Accade a Csastellamonte nella locale scuola dell’infanzia: la direzione didattica ha comunicato l’altra mattina alle famiglie la sospensione della frequenza. Alle famiglie di cinque dei bambni interessati dal provvedimento è stata già notificata l’espulsione.

Una decisione assunta dalla dirigenza scolastica dopo aver acquisito anche l parere dell’Asl T04. La scuola avrebbe più volte avvisato i genitori invitandoli a mettersi in regola, ma senza risultato. I bambini potranno tornare a scuola soltanto quando saranno sottoposti alle vaccinazioni previste dalla legge Lorenzin. Questo sta a significare che la sospensione da scuola non è del tutto definitiva.

La scuola ha chiarito di aver applicato le norme per evitare di violare la legge con conseguenti procedimenti penali. La vicenda ha sollevat una polemica al “calor bianco” da parte dei genitori, appoggiati, in questo specifico frangente, dal “Comitato libera scelta vaccinale piemontese”.

A giudizio dei genitori dei bimbi interessati dal provvedimento provvisorio di espulsione e del Comitato che si avvale della consulenza di alcuni legali, dei genitori dei bimbi interessati dal provvedimento la procedura seguita dalla scuola non sarebbe regolare.

Dov'è successo?

Leggi anche

17/11/2019

Maltempo in Canavese: nelle Valli di Lanzo e in Valle Orco ancora case senza elettricità

“Ritengo gravissimo che l’energia elettrica nelle valli alpine e appenniniche, in particolare in diverse zone delle […]

leggi tutto...

17/11/2019

Oglianico: uno speciale albero di Natale realizzato con lana e uncinetto per aiutare chi è in difficoltà

Un albero di Natale fuori dai canoni classici, cucito con ago, filo, uncinetto e lana. Un’opera […]

leggi tutto...

17/11/2019

Levone: padre, madre e figlio 16enne spacciavano droga in casa. Due denunce e un arresto

Attività di contrasto dei carabinieri contro la criminalità diffusa nella provincia di Torino. 3 arresti e […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy