Castellamonte, polemica furiosa al “Felice Faccio” per la sospensione delle lezioni di laboratorio

Castellamonte

/

17/11/2015

CONDIVIDI

Da due settimane i torni sono fermi per ragioni di sicurezza e di tavoli di lavoro devono essere riparati perchè danneggiati

Solo teoria. Niente pratica. Accade al liceo artistico “Felice Faccio” di Castellamonte. Il motivo? Da due settimane l’Istituto non può più disporre delle attrezzature per modellare e lavorare la “terra rossa”, ossia l’impasto argilloso che ha reso famose nel mondo le ceramiche castellamontesi. I torni sono fermi per ragioni di sicurezza e i banchi tecnici, danneggiati, sono in riparazione.

Un’impasse che non piace agli studenti che si sono visti annullare le lezioni di laboratorio e alle famiglie che temono pensanti contraccolpi nella preparazione dei figli in vista del prossimo esame di maturità. In effetti non hanno tutti i torti: quella di ceramica è una delle prove pratiche previste dall’esame. Le famiglie, inviperite, puntano il dito sulla direzione didattica che avrebbe commesso l’errore di non avvertire preventivamente insegnanti e studenti dei lavori di manutenzione relative alle strutture. Se il problema non si risolverà positivamente a breve, i genitori dei cinquanta studenti sono più che decisi a chiedere un incontro urgente con la dirigenza dell’Istituto per verificare se in effetti le attrezzature sono in riparazione.

Il preside Ennio Rutigliano prende atto del disagio e getta acqua sul fuoco assicurando che i lavori oggetto delle infuocate polemiche fanno parte di una piano di manutenzione preventivato. Le lezioni di laboratorio dovrebbero riprendere regolarmente nel giro di qualche giorno. Ma i genitori, per prudenza, non sotterrano ancora l’ascia di guerra.

Dov'è successo?

Leggi anche

San Maurizio Canavese

/

24/09/2018

Lavoro: McDonald’s apre un ristorante a San Maurizio Canavese e cerca 40 dipendenti

La catena internazionale di fast food McDonald’s apre un nuovo ristorante a San Maurizio Canavese e […]

leggi tutto...

Ivrea

/

24/09/2018

Economia: Patrizia Paglia è il nuovo presidente di Confindustria Canavese. Subentra a Fabrizio Gea

L’alladiese Patrizia Paglia, amministratore delegato della Iltar-Italbox Industrie Riunite di Bairo, è il nuovo presidente di […]

leggi tutto...

24/09/2018

Rivarolo: i misteri del Vaticano nel dibattito tra Fabrizio Bertot e Francesca Immacolata Chaouqui

Sarà una serata destinata ad accendere la curiosità ma che farà anche discutere: nel contesto della […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy