18/12/2017

Politica

Castellamonte, Medaglia è il nuovo vicesindaco. Deleghe a tutti i consiglieri di maggioranza

Castellamonte

/
CONDIVIDI

L’assessore Teodoro Medaglia è il nuovo vicesindaco di Castellamonte: il decreto di nomina è stato firmato dal sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza che, dopo le dimissioni di Roberta Bersano (la consigliera più votata in assoluto) ha sciolto ogni riserva e ha deciso di inaugurare la stagione della rotazione. In sostanza, per i prossimi cinque anni ogni assessore rivestirà per un anno la carica di vicesindaco. Non è un esperimento, sottolinea il sindaco Pasquale Mazza: è la decisione responsabile di coinvolgere tutto l’esecutivo a dimostrazione che la squadra è coesa. Nel rimpasto il primo cittadino ha ridefinito i ruoli e le deleghe degli assessori e ha assegnato deleghe a ognuno dei consiglieri di maggioranza.

“Questo sarà l’anno destinato alla manutenzione e da qui la decisione di assegnare a Teodoro Medaglia l’incarico di assessore – spiega il primo cittadino -. Non abbiamo purtroppo notevoli risorse da investire, ma intendiamo dedicare i nostri forzi al miglioramento della viabilità, sistemando per esempio, le centinaia di cordoli di marciapiedi e rotonde. D’ora in poi, ogni anno, la città avrà un vicesindaco diverso”.

Il sindaco Pasquale Mazza ha tenuto per sé le deleghe all’Attuazione del programma, il Coordinamento dell’attività amministrativa, Rete tra i Comuni, la delega ai Rapporti con gli Enti Superiori, quella alla Polizia Municipale e il coordinamento degli Eventi e al Turismo. Teodoro Medaglia, oltre alla carica di vicesindaco, si occuperà di Lavori Pubblici, Viabilità, Manutenzioni, Verde Pubblico, Illuminazione Pubblica, Agricoltura e Fiere e Mercati.

All’assessore Patrizia Addis sono state assegnate le deleghe alla Sanità, Servizi Sociali, Volontariato, Edilizia Popolare, Lavoro e Trasporti.

Assessore all’Urbanistica è Marco Bernardi Ghisla che si occuperà anche di Edilizia Privata, Ambiente, BIM (frazioni, toponomastica in collaborazione con la consigliera comunale Chiara Faletto). A Marialuisa Villirillo fanno capo le competenze in materia di Politiche Giovanili, Commercio, Collaborazione con il Sindaco, Arredo Urbano, Ricerca Bandi di Finanziamento (Commercio e Associazioni in collaborazione con il consigliere comunale Claudio Bethaz.

Ecco le deleghe assegnate ai consiglieri comunali: Andrea Ertola (Bilancio, Programmazione Economica, Organizzazione del Personale, Patrimonio, Tributi, Unione Montana Valle Sacra), Claudio Bethaz (Cultura, Mostra della Ceramica, Associazioni e Commercio in collaborazione con la consigliera Marialuisa Villirillo), Chiara Faletto (Istruzione (frazione e Toponomastica in collaborazione con l’assessore Marco Bernardi Ghisla) e Alberto Pautasso, primo escluso subentrato in Consiglio dopo le dimissioni della Bersano (Sport, Rapporti con la Smat, Protezione Civile e Attività Produttive).

E’ indubbio che il sindaco Mazza ha messo in moto un meccanismo finora mai immaginato nella vita politica castellamontese e sarà il tempo a confermare la validità della sua scelta.

“Ritengo che nell’amministrazione di una città, tutta la maggioranza debba essere coinvolta in modo responsabile- conclude Pasquale Mazza -. E lo faremo in modo trasparente come abbiamo promesso di fare fin dall’inizio del nostro mandato”.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy