16/07/2019

Sport

Campionati Italiani: la New Dance Academy di Rivarolo è tra le migliori scuole di danza d’Italia

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

La New Dance Academy ASD di Rivarolo Canavese è tra le migliore scuole di danza in Italia: ai Campionati Italiani Fids (Federazione Italiana Danza Sportiva) di Rimini le ragazze dell’associazione sportiva dilettantistica canavesana hanno staccato il biglietto per i prossimi campionati europei, grazie a un terzo posto e a due sesti posti. A salire sul palco tre danzatrici con esperienza: Martina Bretto, Alessia De Fazio e Letizia Golzio che hanno presentato, in tutto, tre coreografie: un balletto a tre, un duo con Letizia e Martina e un solo di Alessia. La classifica finale ha visto Alessia salire sul terzo gradino del podio con il suo assolo, alla fine di una gara intensa durante la quale si è dovuta confrontare con 51 avversarie. Il passo a due ha, invece, visto le atlete canavesane affrontare 22 squadre, mentre nel passo a tre la gara si è svolta tra 12 gruppi.
Le due coreografie di gruppo, pur restando fuori dal podio finale, hanno, comunque, ottenuto un piazzamento tale che consente all’associazione canavesana di poter accedere ai prossimi campionati continentali che si terranno il prossimo anno.

“Il livello era altissimo – evidenzia Tiziana Alia, direttrice tecnica della New Dance Academy ASD -, come è ovvio in una competizione nazionale che seleziona i gruppi per in Campionati Europei. So che sono parte in causa, ma a mio giudizio le nostre coreografie sono state tra le migliori e, soprattutto nel passo a due, mi spiace che il giudizio finale ci abbia portato solo al sesto posto. È comunque anche questa una esperienza che ci stimolerà a fare ancor meglio nelle prossime competizioni”.

Giunti alla dodicesima edizione, i Campionati italiani di Danza Sportiva si sono tenuti a Rimini dal 4 al 14 luglio. Un grande evento mediatico con Milly Carlucci che ha “tagliato il nastro” di questa edizione, accompagnata dai vincitori dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle, Sara Di Vaira e Lasse Matberg. A fare gli onori di casa il presidente dalla Fids, Michele Barbone.
“I risultati dei Campionati italiani chiudono un anno agonistico pieno di soddisfazioni per la nostra associazione – ricorda Alia -. Dall’Artistic Dance Open di Giaveno ad aprile, con sei primi posti in altrettante categorie e con il secondo posto di Alessia nel solo, passando per i campionati regionali di maggio a Biella con altri sei primi posti, chiudiamo adesso con questi validissimi risultati a Rimini”.

I risultati agonistici non sono, però, gli unici ai quali, da sempre, punta la New Dance Academy ASD. “Come tutti gli anni – spiega Alia – anche quest’anno abbiamo chiuso, lo scorso giugno, l’anno accademico con i saggi finali, sia della sezione Ginnastica Artistica, sia di quella danza. La ginnastica artistica continua a segnare una aumento di allievi: in quattro anni siamo passati da una ventina di ragazze a un centinaio. Per la danza, quest’anno, abbiamo creato uno spettacolo corale dedicato alle età della donna, dalla nascita alla maturità. Vi hanno partecipato tutte le nostre allieve, dalle bambine dei primi corsi propedeutici, alle grandi, compreso il trio che si è esibito a Rimini”.

Adesso, fino a metà agosto, l’attività della New Dance Academy ASD si ferma per un po’ di meritato riposo. Con settembre inizieranno le attività amministrative per ricevere le iscrizioni al nuovo anno accademico (il 2019 – 2020) e definire corsi e orari. Le allieve torneranno in pista dal 16 settembre: «Una settimana dopo l’inizio dell’anno scolastico per non caricare di troppi impegni contemporaneamente le nostre ragazze – spiega Alia -. Con l’inizio dei corsi vi sarà la possibilità, per chiunque lo desideri, di partecipare a una lezione di prova gratuita, in modo da poter decidere a che corso iscriversi, avendolo provato”.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy