Agliè, si concludono nella sala consiliare del Comune le manifestazioni legate al centenario Gozzaniano

Agliè

/

18/12/2016

CONDIVIDI

La chiusura della manifestazioni legate al grande poeta che scelse il borgo alladiese come luogo d'ispirazione, cade il 19 dicembre, giorno del suo compleanno

E’ nel giorno del compleanno che cade domani, lunedì 19 dicembre, che si concluderanno le manifestazioni legate alla celebrazione del centenario della morte del grande poeta Guido Gozzano. La chiusura dell’anno gozzaniano avrà luogo ad Agli, nella sala consigliare del palazzo municipale. Nel corso del 2016 la figura dell’ultimo poeta crepuscolare e decadentista è stato l’assoluto protagonista di una serie di eventi di alto livello artistico e culturale.

La scelta di concludere ad Agliè il percorso legato alla celebrazione del centenario non è casuale: è qui che il poeta che abitava a Torino, ha trascorso le sue estati nell’atmosfera magica e fiabesca di Villa Meleto.

Alle 20,30 avrà luogo la seduta dell’ultimo consiglio comunale al termine del quale sarà deliberata la chiusura ufficiale delle numerose manifestazioni. Seguirà, nel corso di una solenne cerimonia sarà installato nella sala consiliare del palazzo municipale un suggestivo medaglione in ceramica realizzato dall’artista Brenno Pesci.

In programma anche una lettura delle più belle liriche scritte da Guido Gozzano e la proiezione del docu-film dal titolo “Guido Gozzano-dalle Golose al Meleto”. Sarà il rituale brindisi e lo scambio degli auguri natalizi tra amministratori, consiglieri comunali e pubblico a concludere degnamente la serata.

Dov'è successo?

Leggi anche

San Giusto Canavese

/

17/08/2018

San Giusto: in auto aveva marijuana e hashish. I carabinieri denunciano operaio di 21 anni

I carabinieri di San Giorgio Canavese, nel corso dei servizi di controllo del territorio svolti a […]

leggi tutto...

Castellamonte

/

17/08/2018

Castellamonte: 71enne finisce in ospedale dopo un incidente. Muore tre giorni dopo le dimissioni

E’ morto tre giorni dopo essere stato dimesso dall’ospedale di Cuorgnè e adesso il pubblico ministero […]

leggi tutto...

Leinì

/

17/08/2018

Leinì: viaggiava in moto alla folle velocità di 200 km/h e senza patente. Multato per 6mila euro

Viaggiava in sella alla motociletta Suzuki Gsx 600 all’incredibile velocità di 200 chilometri orari fino a […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy