Agliè, si concludono nella sala consiliare del Comune le manifestazioni legate al centenario Gozzaniano

Agliè

/

18/12/2016

CONDIVIDI

La chiusura della manifestazioni legate al grande poeta che scelse il borgo alladiese come luogo d'ispirazione, cade il 19 dicembre, giorno del suo compleanno

E’ nel giorno del compleanno che cade domani, lunedì 19 dicembre, che si concluderanno le manifestazioni legate alla celebrazione del centenario della morte del grande poeta Guido Gozzano. La chiusura dell’anno gozzaniano avrà luogo ad Agli, nella sala consigliare del palazzo municipale. Nel corso del 2016 la figura dell’ultimo poeta crepuscolare e decadentista è stato l’assoluto protagonista di una serie di eventi di alto livello artistico e culturale.

La scelta di concludere ad Agliè il percorso legato alla celebrazione del centenario non è casuale: è qui che il poeta che abitava a Torino, ha trascorso le sue estati nell’atmosfera magica e fiabesca di Villa Meleto.

Alle 20,30 avrà luogo la seduta dell’ultimo consiglio comunale al termine del quale sarà deliberata la chiusura ufficiale delle numerose manifestazioni. Seguirà, nel corso di una solenne cerimonia sarà installato nella sala consiliare del palazzo municipale un suggestivo medaglione in ceramica realizzato dall’artista Brenno Pesci.

In programma anche una lettura delle più belle liriche scritte da Guido Gozzano e la proiezione del docu-film dal titolo “Guido Gozzano-dalle Golose al Meleto”. Sarà il rituale brindisi e lo scambio degli auguri natalizi tra amministratori, consiglieri comunali e pubblico a concludere degnamente la serata.

Dov'è successo?

Leggi anche

08/12/2019

Chivasso: blitz della Polfer per contrastare i furti di rame. Denunciati per ricettazione due uomini

Sessantadue persone controllate, durante le 19 ispezioni a depositi di rottami, 8 lungo linee ferroviarie e […]

leggi tutto...

07/12/2019

Viverone: la magia del Natale rivive, tutti i week end, nei mercatini allestiti sulle rive del lago

Weekend dell’Immacolata: il periodo che da tradizione segna l’inizio del conto alla rovescia alle festività natalizie. […]

leggi tutto...

07/12/2019

Trasporti nei comuni montani, bonus del 50% per gli studenti delle scuole medie e superiori

La Regione Piemonte istituirà per l’anno scolastico 2019/2020 un buono trasporti per gli alunni delle scuole […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy