
07/10/2015
Cronaca
Volpiano, anziano muore per aver bevuto candeggina. Si indaga per omicidio colposo
Volpiano
/Avrebbe bevuto candeggina al posto dell’acqua e dopo giorni agonia è morto a causa del probabile perforamento dell’esofago causato dall’azione caustica del liquido. Non è stata una dolce morte quella di Emiliano Gaudio, 78 anni, malato di Alzheimer. L’anziano, non autosufficiente, era ospite della struttura “Anni Azzurri” di Volpiano. L’uomo è stato ricoverato all’ospedale di Chivasso dove è poi deceduto nella giornata di sabato scorso. I parenti si sono rivolti a uno studio legale per vedere riconosciuti i loro diritti.
Intanto la procura di Ivrea ha avviato un’indagine a carico d’ignoti per capire se la vicenda presenta risvolti penali. Gl’inquirenti stanno ricostruendo la tempistica dei soccorsi. Al momento il reato ipotizzato è quello di omicidio colposo. Il pubblico ministero Giuseppe Drammis ha disposto l’autopsia: l’esame dovrebbe fornire le risposte agli interrogativi che si pongono gli investigatori.
Da una prima ricostruzione dei fatti, sembra che il ricovero in ospedale sia avvenuto dopo sei giorni dall’accaduto. Si presume, ma una delle tante ipotesi che venerdì 18 settembre, qualcuno abbia dato da bere per errore la candeggina al posto dell’acqua. L’uomo ha iniziato a vomitare e a star male. Il mattino dopo, su richiesta dei parenti viene chiamata la guardia medica che diagnostica al paziente una micosi da curare con un gel. Nella notte tra il mercoledì e giovedì seguente le condizioni di salute dell’anziano si aggravano. Il vomito non diminuisce a non riesce più a deglutire.
A questo punto viene trasportato al pronto soccorso dell’ospedale chi Chivasso. I medici prendono in considerazione anche l’ipotesi che l’uomo possa avere ingerito sostanze caustiche. Ma ogni tentativo per salvargli la vita si rivela vano. L’ultima parola spetta al medico legale e alla procura eporediese.
Dov'è successo?
19/04/2025
Cronaca
Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a Cuorgnè
Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Castellamonte, i ringraziamenti del Comune dopo l’emergenza maltempo: “Grazie a chi ha aiutato la comunità”
Castellamonte, i ringraziamenti del Comune dopo l’emergenza maltempo: “Grazie a chi ha aiutato la comunità” Dopo […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Maltempo, aggiornamento viabilità: ancora numerose chiusure sulle strade provinciali del Torinese
Maltempo, aggiornamento viabilità: ancora numerose chiusure sulle strade provinciali del Torinese La Città metropolitana di Torino […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Allarme internet nelle scuole: a Rivarolo segnalati siti con contenuti violenti tra gli studenti delle medie
Allarme internet nelle scuole: a Rivarolo segnalati siti con contenuti violenti tra gli studenti delle medie […]
leggi tutto...18/04/2025
Cronaca
Ivrea, giovane aggredisce i genitori in casa per il denaro: arrestato dalla Polizia per maltrattamenti
Ivrea, giovane aggredisce i genitori in casa per il denaro: arrestato dalla Polizia per maltrattamenti Un […]
leggi tutto...