06/11/2018

Cronaca

Via libera ai lavori per la messa in sicurezza della “Canavesana”. Accordo tra Regione, Rfi e Gtt

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Via libera ai lavori relativi alla messa in sicurezza dei convogli ferroviari della “Canavesana”, la tratta che collega Settimo Torinese a Rivarolo fino a Pont Canavese: nella giornata di martedì 6 novembre è stato finalmente siglato l’accordo tra la Regione Piemonte, il Gruppo Torinese Trasporti (che gestisce il servizio) e Rfi. I lavori riguarderanno la messa in sicurezza della linea ferroviaria e l’installazione del Sistema di controllo marcia treno (Scmt) adottato dal Gruppo Ferrovie Italiane. Adesso non ci sono più scuse che tengano. L’accordo prevede che la società Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) coordini le attività relative alla stesura dei progetti definitivi, alla predisposizione del bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori, nonché le operazioni di collaudo e le verifiche tecniche propedeutiche all’entrata in funzione del Sistema di Controllo Marcia Treno.

Il cronoprogramma dei lavori prevede che questi siano terminati entro il 2021. Si tratta segnale significativo nel processo autorizzativo di sicurezza in capo all’Agenzia Nazionale della Sicurezza Ferroviaria (Ansf) per la tratta Settimo-Rivarolo, al momento oggetto di forti limitazione di velocità viene sottolineato. Per gli interventi in programma Rfi riceverà da Regione Piemonte un contributo di circa 12 milioni di euro, come previsto dal Piano Operativo Infrastrutture predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Finalmente potranno partire i lavori per l’installazione del sistema Scmt e gli altri interventi previsti per la definitiva messa in sicurezza della linea – ha dichiarato in merito l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – L’auspicio è che Rfi attivi al più presto la progettazione e l’appalto dei lavori. Ricordo che alle risorse per la messa in sicurezza stanziate dal precedente governo, si aggiungono il finanziamento per l’acquisto con di 2 nuovi treni da impiegare sulla linea a lavori conclusi (con 6 milioni di fondi regionali), e sempre con fondi regionali (ulteriori 6 milioni) per l’elettrificazione della tratta Pont-Rivarolo, a testimonianza della volontà di questa amministrazione a potenziare questa linea”.

“La firma di oggi testimonia l’impegno di Rete Ferroviaria Italiana a favore di interventi di upgrade tecnologico e prestazionale della rete ferroviaria, per il miglioramento degli standard di sicurezza, regolarità e puntualità del traffico ferroviario”, ha dichiarato Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI., mentre Giovanni Foti, amministratore delegato del Gtt sottolinea come la firma dell’accorso costituisca un segnale fondamentale per gli utenti del servizio ferroviario locale. “C’è l’impegno comune per un rilancio e una valorizzazione del trasporto ferroviario – ha commentato Gentile -, in quanto gestore dell’infrastruttura collaborerà in modo attivo con Rfi per favorire lo svolgimento dei lavori entro il 2021, come stabilito dal cronoprogramma condiviso, e raggiungere l’obiettivo comune di dotare la linea dei nuovi sistemi di sicurezza”.

Dov'è successo?

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy