23/10/2023

Economia

Via al Fondo Unico Competitività a sostegno per il rinnovamento delle imprese commerciali

Canavese

/
CONDIVIDI

Via al Fondo Unico Competitività a sostegno per il rinnovamento delle imprese commerciali

È attivo da oggi, lunedì 23 ottobre, il bando del Fondo Unico Competitività, strumento di sostegno finanziario, promosso dalla Regione Piemonte, progettato per agevolare il rinnovamento delle micro, piccole e medie imprese attive nel settore commerciale.

“Il Fondo Unico Competitività – commenta Claudio Leone, presidente leghista della commissione Commercio del Consiglio regionale – rappresenta un’opportunità concreta per chi desidera investire nella crescita e nell’innovazione, le imprese possono accedere a finanziamenti a tasso zero, che vanno da 25.000 euro per le micro e piccole imprese fino a 250.000 euro per le medie imprese. Questi fondi possono essere utilizzati per finanziare una vasta gamma di progetti di rinnovamento, tra cui il miglioramento di macchinari, l’acquisizione di nuove attrezzature hardware e software, il rinnovo degli arredi, opere edili, acquisto o costruzione di immobili, avviamento commerciale, scorte, certificazioni e servizi, nonché l’acquisto di automezzi per il trasporto, alimentati sia a combustibili tradizionali che alternativi”.

Le risorse erogabili dal Fondo variano a seconda della dimensione dell’impresa: le microimprese possono ricevere fino a 500.000 euro, le piccole imprese fino a 1.000.000 euro e le medie imprese fino a 1.500.000 euro. Inoltre, le imprese possono beneficiare di finanziamenti pubblici fino al 70% dell’investimento a tasso zero, mentre il restante 30% è coperto da fondi prestati dagli istituti bancari convenzionati con Finpiemonte a tasso di mercato.

I progetti possono essere presentati telematicamente sulla piattaforma FinDom a partire dalle 10:00 del 25 ottobre 2023, previa approvazione positiva da parte di uno degli intermediari cofinanziatori. L’avviso resterà attivo fino a esaurimento delle risorse o fino a una comunicazione di chiusura dello sportello da parte di Finpiemonte.

“Il Fondo Unico Competitività, per il 2023 – conclude Claudio Leone, imprenditore commerciale eletto in Consiglio regionale del Piemonte – mette a disposizione un totale di 12.300.000 euro, di cui 10.970.000 euro sono destinati alla parte di finanziamenti agevolati e 1.330.000 euro all’erogazione di contributi a fondo perduto. Invito tutte le imprese del settore commerciale del Piemonte a sfruttare questa opportunità unica per migliorare e rinnovare le proprie attività. Il Fondo Unico Competitività è un testimone del nostro impegno a sostenere l’innovazione e la crescita economica della nostra regione”.

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy