01/08/2023

Politica

Ospedale del Canavese, Valle (Pd): “La Regione non ha chiesto il finanziamento all’Inail. Per Ivrea i soldi non ci sono”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Ospedale del Canavese, Valle (Pd): “La Regione non ha chiesto il finanziamento all’Inail. Per Ivrea i soldi non ci sono”

Il dibattito di oggi in Consiglio regionale non ha solo mostrato i mal di pancia interni alle destre ma fatto emergere una chiara verità: i soldi per realizzare il nuovo ospedale di Ivrea non ci sono e l’Inail dal Piemonte non ha mai ricevuto una mail di richiesta di finanziamento. Icardi per ogni nuovo ospedale del nostro Piemonte invoca l’intervento dell’Inail. Ma in Italia solo Cesena, Padova e Genova hanno imboccato la strada del finanziamento Inail. Per quanto riguarda il Piemonte, agli annunci di Icardi non ha fatto mai seguito una richiesta di finanziamento in tal senso. Non solo, a Cuneo e Alessandria quella strada è stata abbandonata e si è scelto il PPP (partenariato pubblico privato)”. Lo afferma il vice presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Daniele Valle.

In materia di edilizia sanitaria la Giunta Cirio in questi quattro anni si è contraddistinta per la volontà di disfare le scelte della precedente amministrazione per ripartire da zero, aggiunge il vice presidente Pd del Consiglio regionale. E fa degli esempi concreti: è accaduto nel Vco come nell’Asl T05. Nel caso di Ivrea la maggioranza di destra è riuscita a superarsi, disfacendo le scelte fatte da se stessa.

“Sull’ospedale dell’Eporediese abbiamo assistito a un surreale balletto: prima Cirio annuncia che il nuovo ospedale sarà in città, poi dall’assessorato filtra l’anticipazione che lo studio dell’Ires opterebbe per Pavone, quindi ecco che si arriva alla proposta dell’ex Montefibre chiedendo al Consiglio regionale di pronunciarsi. È evidente che dietro a questa schizofrenia non ci sono solo rivendicazioni campanilistiche ma dinamiche che hanno a che vedere con la proprietà dell’area e il ruolo del gestore autostradale, oltre che all’esigenza di FdI, il vero azionista di maggioranza della Giunta Cirio, di smarcarsi rispetto alla volontà di Icardi e della Lega per evidenti esigenze elettorali. Un qualcosa di simile lo abbiamo già visto per il nuovo Maria Vittoria: Icardi dice che si deve fare alla Pellerina, FdI contesta la scelta e chiede un Consiglio regionale aperto dove avanza pubblicamente le proprie perplessità ma poi infine si adegua. Pertanto, anche sull’ospedale di Ivrea per ora registriamo tanto rumore per nulla. In attesa che il futuro assessore regionale alla Sanità scelto da FdI decida di disfare le scelte di Icardi e di ripartire da zero. Anche per questo i piemontesi farebbero bene a risparmiarsi un Cirio bis”.

 

20/07/2024 

Cronaca

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune La […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata Con l’arrivo dell’estate […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino L’Arpa […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano”

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano” La paventata chiusura del […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Economia

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione Il 2024 si […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Eventi

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli E’ tutto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy