01/08/2023

Politica

Ospedale del Canavese, Valle (Pd): “La Regione non ha chiesto il finanziamento all’Inail. Per Ivrea i soldi non ci sono”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Ospedale del Canavese, Valle (Pd): “La Regione non ha chiesto il finanziamento all’Inail. Per Ivrea i soldi non ci sono”

Il dibattito di oggi in Consiglio regionale non ha solo mostrato i mal di pancia interni alle destre ma fatto emergere una chiara verità: i soldi per realizzare il nuovo ospedale di Ivrea non ci sono e l’Inail dal Piemonte non ha mai ricevuto una mail di richiesta di finanziamento. Icardi per ogni nuovo ospedale del nostro Piemonte invoca l’intervento dell’Inail. Ma in Italia solo Cesena, Padova e Genova hanno imboccato la strada del finanziamento Inail. Per quanto riguarda il Piemonte, agli annunci di Icardi non ha fatto mai seguito una richiesta di finanziamento in tal senso. Non solo, a Cuneo e Alessandria quella strada è stata abbandonata e si è scelto il PPP (partenariato pubblico privato)”. Lo afferma il vice presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Daniele Valle.

In materia di edilizia sanitaria la Giunta Cirio in questi quattro anni si è contraddistinta per la volontà di disfare le scelte della precedente amministrazione per ripartire da zero, aggiunge il vice presidente Pd del Consiglio regionale. E fa degli esempi concreti: è accaduto nel Vco come nell’Asl T05. Nel caso di Ivrea la maggioranza di destra è riuscita a superarsi, disfacendo le scelte fatte da se stessa.

“Sull’ospedale dell’Eporediese abbiamo assistito a un surreale balletto: prima Cirio annuncia che il nuovo ospedale sarà in città, poi dall’assessorato filtra l’anticipazione che lo studio dell’Ires opterebbe per Pavone, quindi ecco che si arriva alla proposta dell’ex Montefibre chiedendo al Consiglio regionale di pronunciarsi. È evidente che dietro a questa schizofrenia non ci sono solo rivendicazioni campanilistiche ma dinamiche che hanno a che vedere con la proprietà dell’area e il ruolo del gestore autostradale, oltre che all’esigenza di FdI, il vero azionista di maggioranza della Giunta Cirio, di smarcarsi rispetto alla volontà di Icardi e della Lega per evidenti esigenze elettorali. Un qualcosa di simile lo abbiamo già visto per il nuovo Maria Vittoria: Icardi dice che si deve fare alla Pellerina, FdI contesta la scelta e chiede un Consiglio regionale aperto dove avanza pubblicamente le proprie perplessità ma poi infine si adegua. Pertanto, anche sull’ospedale di Ivrea per ora registriamo tanto rumore per nulla. In attesa che il futuro assessore regionale alla Sanità scelto da FdI decida di disfare le scelte di Icardi e di ripartire da zero. Anche per questo i piemontesi farebbero bene a risparmiarsi un Cirio bis”.

 

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy