31/07/2023

Sanità

Ospedale del Canavese, “Canavese Riformista” accusa: “A decidere sono stati Settimo, Ciriè e San Mauro”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Ospedale del Canavese, “Canavese Riformista” accusa: “A decidere sono stati Settimo, Ciriè e San Mauro”

Infuria la polemica politica dopo la decisione dei sindaci assunta dopo la recente assemblea dei primi cittadini, che a maggioranza hanno votato per l’area ex Montefibre di Ivrea come sito ideale nel quale costruire il nuovo ospedale Canavese. Sul tema è intervenuta anche l’associazione “Canavese Riformista” che, numeri alla mano dichiara in una nota pubblicata sul proprio sito:

“Sul nuovo Ospedale del Canavese, in attesa della Commissione Sanità e del Consiglio Regionale, possiamo già dare alcuni dati. Il totale dei voti esprimibili dall’Assemblea dei Sindaci è 313. Di questi ben 168 sono nelle mani dei Sindaci facenti parte dei distretti sanitari di Ciriè, Chivasso-San Mauro, Lanzo e Settimo. Nei prossimi giorni comunicheremo le scelte di ogni singolo sindaco e consigliere Regionale. Per il momento un dato è certo, sono stati decisivi i sindaci lontani dal nostro territorio. Se la votazione si fosse limitata ai sindaci dei distretti di Cuorgnè e Ivrea avrebbe vinto Ribes, e il buon senso”.

Di parere opposto è, invece, la web Community di “Piazza Eporedia”, che nel proprio sito web ha pubblicato alcune considerazioni in merito alla vicenda contenute, tra l’altro, in una lettera aperta destinata a tutti i consiglieri regionali: “I sindaci, durante la loro ultima assemblea del 28 luglio 2023, si sono espressi a larga maggioranza (72 comuni che rappresentano oltre 340 mila abitanti) per la collocazione nell’area ex Montefibre. Hanno espresso il loro parere sulla base di uno studio affidato ai tecnici di Ires e di Regione che noi non commentiamo ma rispettiamo e che sicuramente tutti voi conoscete molto bene.
Siamo consapevoli che la questione sia divisiva e prendiamo atto della posizione degli amministratori dell’alto canavese. Al tempo stesso sapevamo che qualora fosse prevalsa la scelta sul sito Ribes ciò avrebbe accontentato loro ma avrebbe scontentato moltissime altre persone. Questo dovete saperlo bene, perché il non decidere porta un territorio all’esasperazione.

Tuttavia in democrazia governa la maggioranza. Il territorio, attraverso i suoi sindaci, si è espresso in modo molto chiaro e netto. Peraltro raccogliendo istanza e prese di posizione di tanti cittadini e tantissimi medici (nell’aprile 2022, 110 medici, tra dipendenti Asl e di famiglia, sottoscrissero una petizione pro ex Montefibre). L’attuale ospedale di Ivrea non è più nelle condizioni strutturali per garantire gli adeguamenti tecnologici necessari. C’è bisogno di una struttura nuova e moderna”.

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy