29/09/2023

Eventi

La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza: tre le iniziative in programma del CISS-AC di Caluso

Caluso

/
CONDIVIDI

La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza: tre le iniziative in programma del CISS-AC di Caluso

Tre giorni di approfondimento sulla memoria e l’accoglienza proposti dal CISS-AC, Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali Caluso, in occasione della giornata del 3 ottobre, data simbolica scelta per ricordare il naufragio di Lampedusa avvenuto il 3 ottobre 2013. Dopo il “Tavolo migranti e lavoro” di giovedì 5 ottobre, alle ore 17,00 al Centro per le famiglie di Via Mattirolo 4 a Caluso, condotto da Marco Anselmi, antropologo ed esperto in inclusione lavorativa, si svolgerà venerdì 6 ottobre, alle ore 20.45, al Teatro Teresa Belloc di Via Piave 16, a San Giorgio Canavese, lo spettacolo teatrale “Senz’arte nè patria”, a cura della associazione InMenteItaca.
Lo spettacolo propone un incrocio di percorsi di vita, viaggi e partenze differenti che raccontano storie. Alessia Qorri, Luca Fancello, Hasti Naddafi, Ayoub Moussaid sulla scena raccontano tutto quello che i loro occhi hanno visto, le sensazioni e i disagi provati, le maschere indossate.

L’intento è quello di raccontare spezzoni di vita vera, che in qualche modo li hanno formati e li hanno segnati indelebilmente, andando a costituire il loro presente e contribuendo in maniera integrante nell’immaginazione del loro futuro.

Sabato 7 ottobre, alle ore 16.30, all’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino di Piazza Valperga 2 a Caluso, verrà presentato il libro “ResQ. Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero”, con la presenza dello scrittore e fotografo Alessandro Rocca.
Nel libro viene raccontata la storia di “ResQ”, un’idea che diventa realtà attraverso la mobilitazione e la capacità di fare rete delle persone, delle realtà grandi e piccole sparse in tutta Italia. Persone “stanche di restare ferme e zitte davanti alla drammatica crisi umanitaria in corso nel Mar Mediterraneo e sulle frontiere di terra europee”.

Il progetto nasce da un piccolo gruppo di professionisti di varia natura, giornalisti, ricercatrici, avvocati, operatori umanitari, ed è cresciuto negli anni grazie a migliaia di cittadini e tante associazioni, aziende e fondazioni che hanno deciso di salire a bordo per salvare vite e salvaguardare diritti.

L’ingresso ai tre appuntamenti, organizzati nell’ambito del progetto Snodi di prossimità, è libero. E’ gradita la prenotazione. Info al 334.8707567.

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy