22/11/2015

Economia

Keyco Business Forum: conoscenza e innovazione sono alla base del futuro sviluppo economico

San Giorgio Canavese

/
CONDIVIDI

“Le nuove regole dello sviluppo” è stato il tema portante che ha caratterizzato il convegno del Keyco Business Forum che si è svolto nel pomeriggio di venerdì scorso nella suggestiva cornice del castello di San Giorgio. Patrocinato dalla regione Piemonte e dalla Città Metropolitana, l’evento era rivolto agli avvocati, ai consulenti del lavoro, ai giornalisti e ai dottori commercialisti. Al centro dell’incontro, moderato dal giornalista Maurizio Vermiglio, il nodo gordiano dello sviluppo economico: un tema non facile da affrontare in un periodo tra l’altro, il perdurare della crisi recessiva,  i velocissimi processi d’innovazione, la digitalizzazione, la competizione sul mercato globale, propongono sfide incessanti. Lo sviluppo economico nasce nelle aziende, negli studi professionali, nelle aule delle Università, nei momenti di scambio di opinioni e di esperienze,  ma sono le regole varate dagli ordini professionali e dalle istituzioni a regolare il processo di crescita economico e professionale. Ai saluti di rito rivolti al folto pubblico del sindaco di San Giorgio Canavese Andrea Zanusso e di Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo, ha fatto seguito un breve e incisivo intervento di Carlo Maria Garbellotto, presidente del tribunale di Ivrea che ha posto l’accento sulla sostanziale differenza tra novità e innovazione. Un amletico dilemma che, da tempo, caratterizza il complesso sistema dell’informatizzazione degli uffici giudiziari a Ivrea e nel resto d’Italia che non ha prodotto i risultati sperati

Al convegno hanno preso parte Massimo Ferro, presidente di Hall Consulting che ha affrontato il tema dei “Danni da Rc propdotti e riro prodotti: la gestione del sinistro), Antonio Dosa, dell’Associate Partner-PwC-Corporate Finance e Massimiliano Salato, Professional Planner della Banca Generali che si sono soffermati sull’argomento “Finanziare lo sviluppo aziendale” ossia di come riuscire a finanziare lo sviluppo aziendale, con particolare attenzione alle novità che riguardano il mercato italiano e gli strumenti adatti anche alle piccole e medie imprese. Dell’“L’economia piemontese: situazioni e prospettive” ha invece parlato Luca Pignatelli, responsabile dell’Ufficio Studi dell’Unione Industriale di Torino.

Margherita Spaini, dottore commercialista di Torino ha effettuato una sintetica disanima del “Terzo settore, quadro normativo e riforma. Lo Stato dell’arte” riferita essenzialmente al mondo della associazioni non profit. Le frodi informatiche, i metodi più frequenti per realizzare furti d’identità con o senza il consenso degli interessati e piccoli suggerimenti per riconoscerli e difendersi, un accenno al Deep Web, ai sistemi di anonimizzazione e alla nuova economia dei bitcoin, il pishing, i gravi pericoli che la rete informatica nasconde anche in campo economico e aziendale, sono stati al centro dell’intervento di Paola Capozzi, primo dirigente della polizia postale di Torino. E ancora: le novità (a volte contradditorie) contenute nel Job Act, la legge di riforma dei contratti di lavoro, del lavoro autonomo, della flessibilità in uscita della quale ha diffusamente parlato Luisella Fassino, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Torino.

L’intervento sul tema dal titolo “Come competere nell’era della conoscenza” condotto da Massimo Giorgi, responsabile della Promozione del Fondo FonArCom e da Elena Ferrero Merlino di EssenzialMente Formazione, dedicato allo sviluppo economico, ai conti aggregati e alla formazione che non costa: un argomento di stretta attualità che coinvolge in un complicato processo soggetti istituzionali, soggetti privati, aziende e organismi finanziari, ha concluso il pomeriggio.  La conoscenza è parte essenziale della formazione e della consulenza. Competitività, innovazione, preparazione, capacità di reinventarsi, sono strettamente connessi al continuo aggiornamento sul mondo che cambia e sulle nuove esigenze che regolano i mercati internazionali.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy