28/12/2020

Economia

Ingria, il Comune della Val Soana “batte moneta” con l’emissione (legale) di buoni spesa

CONDIVIDI

E come poterlo fare in modo efficace e diretto? Semplice, stampando banconote di una ipotetica moneta Ingriese (Buoni acquisto a norma di legge). “Si tratta di un provvedimento in cui si è voluto ritagliare delle risorse dal bilancio comunale per restituirle ai cittadini in forma di buono spesa – prosegue il primo cittadino Ingriese – per cercare di essere vicini e uniti in questi giorni in cui lo scenario del vivere in montagna può esser ancora più difficile, un sostegno spendibile in generi alimentari nelle attività commerciali della nostra Valle Soana. L’idea di emettere dei buoni acquisto nella misura di 50 euro a cittadino, simpaticamente e iconicamente rappresentanti delle ipotetiche banconote di Ingria da 10 e 20 ‘Lire Ingriesi’ (10 e 20 euro) vuole sottolineare l’unità e la rappresentanza delle nostre Terre Alte: un ennesimo sprono a tener duro, come noi gente di montagna sappiamo fare. La volontà è quella di continuare anche in futuro con interventi diretti, concreti e con ricaduta immediata come questo, in parallelo con politiche di progettualità più a lungo termine”.

“Altra storica iniziativa di questo Comune che nel giro di pochi anni con l’entusiasmo dei suoi cittadini è diventato un punto di riferimento modello ‘Davide contro Golia’ – commenta il Consigliere Regionale e Comunale Andrea Cane – ovvero del piccolo che se vuole può osare veramente contro tutto e tutti! Quindi dopo finali mondiali di Comuni Fioriti oggi siamo a ribadire ancora una volta quanto la vita in un borgo isolato di montagna possa avere anche tanti privilegi e aiuti che magari in una grande città non si potrebbero ricevere, senza dimenticare mai le nostre tradizioni”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è il consigliere comunale Federico Bianco Levrin: “Come responsabile al Turismo non posso che augurare a tutti gli amici delle nostre montagne delle Buone Feste con la speranza di un anno di “ripartenze”, sia commerciali sia degli eventi delle pro loco e delle associazioni del territorio. Ringrazio tutta l’amministrazione e i dipendenti che hanno lavorato con grande impegno per rendere possibile questa iniziativa: lo scopo è sicuramente quello di poter creare un doppio beneficio economico nel nostro piccolo, prima con un aiuto per i residenti, infine di avere comunque una ricaduta negli esercizi commerciali della Val Soana dove è possibile usufruire della moneta di Ingria”.

29/03/2024 

Cronaca

Torino-Ceres, Cirio e Lo Russo scrivono a Rfi e Trenitalia: “Il servizio ferroviario va migliorato”

Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, hanno sollevato […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: operaio di Caluso rimane con il braccio incastrato in un macchinario per l’imballaggio

Un incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio canavesano di 53 anni presso il sito della […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy