09/08/2016

Cronaca

Cuorgnè: le campane hanno suonato per ricordare la tragedia nucleare di Nagasaki

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Oggi, martedì 9 agosto, alle 12,00 in punto, le campane della chiesa di San Dalmazzo a Cuorgnè avevano un rintocco diverso dal solito. Un rintocco triste, legato al ricordo di un’immagine tragedia legata all’esplosione delle due bombe nucleari che hanno posto fine nel 1945 al conflitto tra Stati Uniti e Giappone. In quelle due esplosioni così vicine tra loro e che letteralmente cancellarono le città di Hiroshima e Nagasaki, causante centinaia di migliaia di vittime, è racchiuso tutto l’orrore della guerra nucleare che per tutta la seconda metà del secolo corso ha caratterizzato la vita dei popoli. Ieri ricorreva il 71mo anniversario della tragedia di Nagasaki.

Il parroco don Ilario e il sindaco Beppe Pezzetto spiegano perchè le campane hanno suonato in modo diverso dal solito: “Il 9 agosto di 71 anni fa veniva sganciata la seconda bomba atomica su Nagasaki, il Comune di Cuorgnè da 4 anni è parte dell’organizzazione Mayors for Peace, una organizzazione non governativa, costituita da sindaci di tutto il mondo e che è registrata presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, e si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica per rafforzare la speranza di Pace e la tendenza all’abolizione delle armi nucleari – afferma il  sindaco Pezzetto – ed è stato chiesto a tutti gli aderenti di dare un segno per ricordare le tragedie di Hiroshima e Nagasaki e con don Ilario, che ringrazio, abbiamo pensato che il rintocco delle campane potesse essere un gesto semplice per mandare un piccolo messaggio di Pace che giungesse a tutta la comunità”.

Commenta don Ilario Rege Gianas, parroco di Cuorgnè “Anche la Città di Cuorgnè si unisce ai popoli che chiedono pace e assenza di forza atomica che distrugge. Da ogni parte dell’umanità sia religioni come realtà sociali e civili lavorano per costruire un mondo con più pace e giustizia. Nella Bibbia un salmo ha proprio questa espressione: giustizia e pace si abbracceranno. Il Dio della Pace vera ci aiuti ad essere artigiani di pace e di giustizia. Anche le campane della nostra parrocchia a mezzogiorno del 9 agosto hanno suonato per ricordare i fratelli di Nagasaki e Hiroshima. Quella folle tragedia non possa mai più ripetersi”.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Eventi

Ambiente: serata del Rotary Club Cuorgnè e Canavese all’insegna della biodiversità

Anche il Rotary Cuorgnè e Canavese ha voluto partecipare alla “Giornata della Terra”, la ricorrenza celebrata […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy