28/12/2016

Cronaca

Castellamonte, bullismo a scuola: sospesi gli studenti che hanno aggredito il compagno

Castellamonte

/
CONDIVIDI

L’annuncio è stato pubblicato sul sito web del liceo “Faccio” di Castellamonte a firma del preside Antonio Balestra: gli studenti che si sarebbero resi colpevoli di aver compiuto atti di bullismo lo scorso 15 dicembre ai danni di uno studente della prima classe, sono stati sospesi. Nella comunicazione pubblicata il dirigente scolastico sottolinea che non sarebbe stato il ragazzo vittima delle umiliazioni che gli sarebbero stati inflitti dai compagni di scuola, nello spogliatoio della palestra, a raccontare ai genitori la vicenda, ma sarebbe stata altresì la dirigenza, non appena venuta a conoscenza dell’episodio, a convocare la famiglia. Così come sono stati convocati genitori degli altri ragazzi coinvolti nella vicenda (uno dei quali avrebbe mostrato i genitali).

Spiega il preside nella sua lunga nota: “Come previsto dalla norma, tutti gli studenti coinvolti nell’episodio sono stati sanzionati con una nota disciplinare scritta sul registro elettronico lo stesso giorno dell’episodio. Il sottoscritto, in qualità di dirigente scolastico, ha provveduto a far notificato formalmente ai genitori degli stessi studenti l’avvio del procedimento disciplinare e l’individuazione del responsabile del procedimento nella figura del docente coordinatore della classe. Il responsabile del procedimento, coadiuvato dalla vicepreside e da altri docenti ha seguito la fase istruttoria, ascoltando i testimoni e gli studenti coinvolti nel procedimento. Sono state raccolte quattordici dichiarazioni da parte degli studenti. Dichiarazioni che risultano agli atti della scuola”.

Lo scorso venerdì 22 dicembre il dirigente scolastico, dopo aver preso atto delle decisioni assunte dal Consiglio di Disciplina nei confronti degli autori della brutta vicenda, ha immediatamente disposto i decreti di sospensione relativi agli studenti coinvolti e ha fatto in modo che fossero inviati ai genitori. Scrive ancora Antonio Balestra: “Contemporaneamente, terminata la fase istruttoria ed avendo chiare le dinamiche dell’episodio e le singole responsabilità il dirigente scolastico ha fatto inviare alla stazione carabinieri di Castellamonte la documentazione del procedimento, con i relativi decreti”.

Dell’increscioso episodio è stato adeguatamente informato, come prevede la normativa attualmente in vigore, anche l’Ufficio Regionale Scolastico che, da anni, ha assorbito le più importanti funzioni dell’ex Provveditorato agli Studi. La scuola, quindi, si è comportata com’era giusto in queste occasioni, con rapidità e severità, salvaguardando la vittima dell’aggressione e tutelando, nel contempo, l’immagine del liceo che si confermerà, nel prossimo futuro nell’ambito di una manifestazione di ampio respiro artistico-culturale regionale, come una delle “eccellenze” scolastiche del territorio.

Dov'è successo?

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy