07/05/2022

Economia

Castellamonte: Cirio visita la Teknoservice. Situazione grave per il costo di metano e gasolio

CONDIVIDI

Giovedì 5 maggio, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, accompagnato dai consiglieri Andrea Cane e Claudio Leone, ha visitato lo stabilimento Teknoservice di strada del Ghiaro inferiore a Castellamonte. Un appuntamento, organizzato nell’ambito di un tour tra le attività produttive canavesane, che ha permesso al presidente di scoprire la realtà di uno dei più importanti player italiani privati nel settore dell’igiene urbana. L’occasione ha offerto lo spunto per affrontare il tema ancora aperto dei costi legati all’attività aumentati considerevolmente a causa dell’impennata dei prezzi dei carburanti.

I dirigenti dell’azienda hanno sottolineato la gravità della situazione: circa il 35% dei costi che Teknoservice deve affrontare sono legati alla gestione, manutenzione e utilizzo dei veicoli, e quindi l’incidenza degli aumenti che sia diesel sia metano hanno subito in questi ultimi mesi è notevole. In particolare, i camion alimentati a metano, acquistati in un’ottica di abbattimento delle emissioni inquinanti, sono quelli ora dal più alto costo d’esercizio, visto che il prezzo del carburante alla pompa sfiora quasi i 3 euro al chilo, a fronte di 0,9/1 euro di pochi anni fa. Una notevole maggiorazione che ricade interamente su chi gestisce il servizio di raccolta rifiuti.

Proprio in tema di gestione, è stato toccato il tema della gara d’appalto del CCA, gestita da Scr, il cui iter è fermo ormai da mesi. I rappresentanti sindacali presenti all’incontro hanno sottolineato la preoccupazione delle maestranze, visto che la proroga di un anno, stabilita in attesa del responso della gara, si avvicina alla scadenza. A tale riguardo, il presidente Cirio ha promesso un intervento presso la Società di committenza regionale per far sì che si sblocchi la situazione e si possa arrivare in tempi rapidi all’assegnazione dell’appalto.

Resta il grande lavoro svolto da quando Teknoservice ha ottenuto la gestione nel territorio ex-Asa, che ha visto la qualità del servizio e i numeri della raccolta differenziata crescere costantemente, come riconosciuto anche dal sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza che è intervenuto alla riunione con il presidente Cirio. L’obiettivo, nel caso di una riconferma per i prossimi 6 anni, è quello di raggiungere la quota del 65% di differenziata. Un target possibile grazie agli investimenti previsti in nuovi mezzi ed attrezzature.

Al termine dell’incontro è stato sottolineato il grande lavoro svolto da tutti i dipendenti Teknoservice durante i lunghi mesi dell’emergenza Covid, in particolare nel corso della prima ondata, quando con grande spirito di sacrificio le squadre di raccolta hanno assicurato sempre la continuità del servizio, anche e soprattutto nei confronti di utenti malati o in isolamento domiciliare.

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy