30/09/2023

Eventi

Agliè: domani, 1° ottobre, al via la tradizionale Festa d’Autunno tra mercatini e Sport

Agliè

/
CONDIVIDI

Agliè: domani, domenica 1° ottobre, al via la tradizionale Festa d’Autunno tra mercatini e Sport

Un affascinante viaggio nel tempo e nell’essenza del territorio canavesano: è quello che avrà luogo domani, domenica 1° ottobre, ad Agliè dove il centro storico si trasformerà, in occasione della tradizionale “Festa d’Autunno” in una vetrina vivente della tradizione e della cultura locali. Questo evento eccezionale è stato curato con passione dai produttori locali, musicisti, appassionati di trattori d’epoca e artisti vari per offrire a tutti una giornata indimenticabile.

Le strade del centro storico saranno animate da banchetti di produttori locali, dove sarà possibile scoprire e gustare le delizie della nostra terra, dall’olio d’oliva alle prelibatezze dolciarie. La musica riempirà l’aria con note di gioia e festa, mentre i trattori d’epoca ci riporteranno indietro nel tempo, facendoci rivivere un’epoca d’oro.

E per chi avrà voglia di immergersi completamente in questa esperienza, è prevista l’opportunità di pranzare nella suggestiva cornice di Piazza Castello, dove sarà possibile condividere un pasto con amici e familiari sotto il cielo azzurro.

Ma non è tutto: per coloro che amano le attività all’aperto, sono in programma due emozionanti alternative: la tradizionale “Camminata Ducale” il “RuralBiking-Gal”.

Gli appassionati di ciclismo, sia muscolari che dotati di e-bike, possono affrontare un’esperienza unica nel suo genere: il “RuralBiking-Gal”, un evento ciclistico internazionale di grande risonanza, è in procinto di prendere il via il 1° ottobre 2023, segnando il secondo tappa italiana di un progetto di cooperazione transnazionale noto come “5 Star Nature +”. Questo entusiasmante evento è stato orchestrato con cura dal Gal Valli del Canavese e dal Gal Montagne Biellesi e promette di portare gli amanti della bicicletta attraverso gli affascinanti paesaggi dell’Anfiteatro Morenico, una regione condivisa tra il Canavese e il Biellese. Inoltre, fa parte delle manifestazioni intriganti del progetto “Morena Stories – Fase 2”.

Il RuralBiking – Biking GAL presenta due percorsi distinti per soddisfare le esigenze di ciclisti di ogni livello:

Percorso Cicloturistico nel Cuore del Canavese

Il primo percorso è aperto a tutti i ciclisti ed esplorerà le bellezze del Canavese. La partenza e l’arrivo avverranno nel pittoresco Comune di Castellamonte, promettendo una giornata di avventura e scoperta in sella alla bicicletta.

Percorso Avventuroso tra Biellese e Canavese

Il secondo percorso è più impegnativo ed è perfetto per i possessori di e-bike o gravel desiderosi di mettere alla prova le loro abilità. Questa strada attraverserà il territorio del Biellese e del Canavese, partendo e ritornando al Campeggio “Future is Nature”, situato a Sala Biellese. Entrambi i percorsi si congiungeranno nell’incantevole area naturalistica di Pianezze, a Vialfrè, dove i partecipanti potranno godere di un meritato pranzo e assistere a due spettacoli artistici che cattureranno l’essenza di questo luogo unico.

Dettagli Importanti

Le biciclette muscolari ed e-bike sono ammesse, e per coloro che parteciperanno al percorso nel Canavese, è possibile noleggiare una bicicletta direttamente sul posto, previa richiesta tramite il modulo di iscrizione.
Si consiglia ai partecipanti di portare il pranzo e snack leggeri come barrette energetiche e frutta secca per le brevi pause lungo il percorso.

L’uso del casco rigido omologato è obbligatorio e tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare il Codice della Strada.
Per ulteriori informazioni e dettagli è utile consultare il regolamento ufficiale dell’evento.
Questo straordinario evento ciclistico è finanziato all’interno del progetto di cooperazione transnazionale “5 Star Nature +” nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Operazione 19.3.2 “Cooperazione tra partner” (procedimento n. 20201382593).

Il “RuralBiking-Gal” promette di essere un’esperienza indimenticabile per gli appassionati di ciclismo e un’opportunità unica per esplorare la bellezza naturale e la cooperazione internazionale tra le Valli del Canavese e le Montagne Biellesi.

18/07/2024 

Eventi

Rivarolo Canavese: dal 25 al 30 luglio una sfavillante “patronale” in onore di San Giacomo. Il programma

Rivarolo Canavese: dal 25 al 30 luglio una sfavillante “patronale” in onore di San Giacomo. Il […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Cronaca

Telecamere con l’Intelligenza Artificiale a Venaria per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Telecamere con l’Intelligenza Artificiale a Venaria per contrastare l’abbandono dei rifiuti Venaria Reale, una città all’avanguardia […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Cronaca

Usseglio: terminato il posizionamento dell’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus

Usseglio: terminato il posizionamento dell’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus A Usseglio sono in dirittura […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Economia

Ivrea: inaugurato in pompa magna in corso Vercelli il nuovo superstore a marchio Coop

Ivrea: inaugurato in pompa magna in corso Vercelli il nuovo superstore a marchio Coop Oggi, giovedì […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Cronaca

Pont Canavese: brandisce un coltello e tenta di rapinare un coetaneo. Arrestato un 21enne

Pont Canavese: brandisce un coltello e tenta di rapinare un coetaneo. Arrestato un 21enne Tentata rapina […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: si prospetta un fine settimana all’insegna del gran caldo e dell’afa

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 luglio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy