12/06/2023

Cronaca

A scuola nel mondo: 13 studenti di Ivrea e del Canavese pronti a partire con Intercultura

Ivrea

/
CONDIVIDI

A scuola nel mondo: 13 studenti di Ivrea e del Canavese pronti a partire con Intercultura

“The world is their oyster”: parafrasando una celebre frase di Shakespeare, il mondo è pronto a ricevere i quasi 1.700 studenti che hanno vinto il concorso di Intercultura e che partiranno questa estate per un’esperienza di vita e di studio in uno dei 60 Paesi dove l’Associazione di volontariato sviluppa i suoi programmi.

Come la bellissima perla che si forma all’interno dell’ostrica per fortificarsi, anche questi adolescenti hanno profuso molte energie per essere selezionati dai volontari di Intercultura. Hanno partecipato alle selezioni, si sono raccontati, si sono descritti, hanno raccolto tutti i documenti per richiedere una borsa di studio. E finalmente, dopo alcune interminabili settimane di attesa, hanno ricevuto la tanto agognata risposta di assegnazione del programma. Sono seguiti una serie di incontri preparativi all’esperienza ed ora pian piano arrivano anche gli abbinamenti e cominciano così a conoscere le famiglie che li ospiteranno e le scuole che frequenteranno.

È proprio quanto è successo a 13 studenti del Canavese: il mondo accoglierà Anna, Giulio, Ilenia, Maurizio, Pietro, Virginia, Zela, Emma, Giuditta, Jacopo, Linda, Sofia e Chiara che andranno in Argentina, Stati Uniti, Serbia, Danimarca, Polonia, Irlanda, Brasile,Thailandia, Spagna e Regno Unito. Sette di loro faranno un’esperienza di 10 mesi, gli altri dai sei alle 4 settimane estive.

Tantissime le scuole coinvolte infatti 6 studenti partiranno dal liceo Classico Botta, 2 dal liceo scientifico Gramsci, 3 dall’Istituto Martinetti, 1 dall’istituto Newton e 1 dall’istituto Moro.
La maggior parte di questi studenti partiranno grazie alle borse di studio offerte da Intercultura (3), Inps (3), Gruppo Edison (1), Ergotech (1) e A2A (1)

“Siamo felici e orgogliosi di poter celebrare questo momento – dichiara Gloria De Filippi, presidente del Centro locale di Ivrea e Canavese -. Stiamo vivendo un periodo molto difficile dovuto a eventi esterni – la guerra in Ucraina, la crisi economica – che hanno modificato le nostre abitudini e anche la voglia di aprirsi al mondo.
Proprio per questo motivo noi di Intercultura percepiamo ancor di più come essenziale il nostro intervento nel farci promotori di una cultura della pace, stimolando il dialogo e la comprensione tra i popoli in una cornice di rispetto e inclusione delle diversità e di partecipazione attiva dei giovani alla costruzione di un mondo migliore”.

Grazie agli scambi scolastici internazionali a cui aderiscono questi ragazzi, è possibile dare un contributo concreto all’educazione alla pace e alla cittadinanza globale, soprattutto delle giovani generazioni

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy