12/06/2023
Cronaca
A scuola nel mondo: 13 studenti di Ivrea e del Canavese pronti a partire con Intercultura
Ivrea
/A scuola nel mondo: 13 studenti di Ivrea e del Canavese pronti a partire con Intercultura
“The world is their oyster”: parafrasando una celebre frase di Shakespeare, il mondo è pronto a ricevere i quasi 1.700 studenti che hanno vinto il concorso di Intercultura e che partiranno questa estate per un’esperienza di vita e di studio in uno dei 60 Paesi dove l’Associazione di volontariato sviluppa i suoi programmi.
Come la bellissima perla che si forma all’interno dell’ostrica per fortificarsi, anche questi adolescenti hanno profuso molte energie per essere selezionati dai volontari di Intercultura. Hanno partecipato alle selezioni, si sono raccontati, si sono descritti, hanno raccolto tutti i documenti per richiedere una borsa di studio. E finalmente, dopo alcune interminabili settimane di attesa, hanno ricevuto la tanto agognata risposta di assegnazione del programma. Sono seguiti una serie di incontri preparativi all’esperienza ed ora pian piano arrivano anche gli abbinamenti e cominciano così a conoscere le famiglie che li ospiteranno e le scuole che frequenteranno.
È proprio quanto è successo a 13 studenti del Canavese: il mondo accoglierà Anna, Giulio, Ilenia, Maurizio, Pietro, Virginia, Zela, Emma, Giuditta, Jacopo, Linda, Sofia e Chiara che andranno in Argentina, Stati Uniti, Serbia, Danimarca, Polonia, Irlanda, Brasile,Thailandia, Spagna e Regno Unito. Sette di loro faranno un’esperienza di 10 mesi, gli altri dai sei alle 4 settimane estive.
Tantissime le scuole coinvolte infatti 6 studenti partiranno dal liceo Classico Botta, 2 dal liceo scientifico Gramsci, 3 dall’Istituto Martinetti, 1 dall’istituto Newton e 1 dall’istituto Moro.
La maggior parte di questi studenti partiranno grazie alle borse di studio offerte da Intercultura (3), Inps (3), Gruppo Edison (1), Ergotech (1) e A2A (1)
“Siamo felici e orgogliosi di poter celebrare questo momento – dichiara Gloria De Filippi, presidente del Centro locale di Ivrea e Canavese -. Stiamo vivendo un periodo molto difficile dovuto a eventi esterni – la guerra in Ucraina, la crisi economica – che hanno modificato le nostre abitudini e anche la voglia di aprirsi al mondo.
Proprio per questo motivo noi di Intercultura percepiamo ancor di più come essenziale il nostro intervento nel farci promotori di una cultura della pace, stimolando il dialogo e la comprensione tra i popoli in una cornice di rispetto e inclusione delle diversità e di partecipazione attiva dei giovani alla costruzione di un mondo migliore”.
Grazie agli scambi scolastici internazionali a cui aderiscono questi ragazzi, è possibile dare un contributo concreto all’educazione alla pace e alla cittadinanza globale, soprattutto delle giovani generazioni
11/10/2024
Cronaca
Nuovi disordini nel carcere di Ivrea: un detenuto dà fuoco alla cella, sette persone in ospedale
Nuovi disordini nel carcere di Ivrea: un detenuto dà fuoco alla cella, sette persone in ospedale […]
leggi tutto...11/10/2024
Sport
Campionati Italiani di Atletica a Caorle: il sanbenignese Luca Milanesi è vicecampione nei 2mila metri
Campionati Italiani di Atletica a Caorle: il sanbenignese Luca Milanesi è vicecampione nei 2mila metri I […]
leggi tutto...11/10/2024
Cultura
Castellamonte: presentazione di un documentario e corso di disegno. Gli appuntamenti in biblioteca
Castellamonte: presentazione di un documentario e corso di disegno. Gli appuntamenti in biblioteca Il Consiglio di […]
leggi tutto...11/10/2024
Cronaca
Chivasso in lutto per la scomparsa a 64 anni, di Gabriella Scarpa. Questa mattina i funerali
Chivasso in lutto per la scomparsa a 64 anni, di Gabriella Scarpa. Questa mattina i funerali […]
leggi tutto...11/10/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 12 ottobre, tempo stabile ma con cielo nuvoloso
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 12 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL […]
leggi tutto...10/10/2024
Cronaca
Banchette: nordafricano spara, dopo una lite, a un connazionale. Tentato omicidio in centro
Banchette: nordafricano spara, dopo una lite, a un connazionale. Tentato omicidio in centro Il centro urbano […]
leggi tutto...