09/11/2015

Economia

Economia, le nuove prospettive per il Piemonte nel 2016 alla ribalta del Keyco Business Forum

San Giorgio Canavese

/
CONDIVIDI

L’economia è sempre in movimento e con essa si trasformano regole e sinergie di sviluppo. Gli attori di questi processi studiano, calcolano, agiscono e attendono i risultati degli eventi per elaborare nuovi modelli, nuove strategie. Il Keyco Business Forum, per ciò che ci è dato conoscere, è comunque un anello di questo percorso: un momento di incontro tra professionisti che operano in campi diversi, ciascuno portatore di esperienze, storie e realtà. Tutti preziosi elementi dell’ingranaggio socio-economico chiamato Piemonte. L’evento avrà luogo il prossimo 20 novembre nella suggestiva cornice del castello di San Giorgio.

Tra il pubblico e i relatori si crea così un reciproco rispetto e attenzione, al fine di trascorrere un pomeriggio di condivisione costruttiva, durante il quale si lasciano dei semi che potranno magari sbocciare in percorsi e progetti futuri. Ecco una breve anticipazione di alcuni degli interventi in programma: Margherita Spaini, dottoressa commercialista in Torino, focalizzerà l’attenzione sul “Non profit”: un mondo quello del Terzo Settore, oggetto di studio del suo Ordine e del gruppo di lavoro specifico da lei rappresentato. Si cercherà così di fare il punto sullo stato normativo attuale e sui prossimi obiettivi atti a colmare le lacune esistenti.

Le riforme non sono più rinviabili, poiché si tratta di un settore delicato, in crescita esponenziale negli ultimi anni, spesso abusato a causa dei vantaggi fiscali e che richiede una complessa gestione amministrativa e controlli accurati. Saranno utili i rimandi alle ultime pubblicazioni per coloro che desiderano aggiornarsi e approfondire tali tematiche.

Il dottor Luca Pignatelli, responsabile dell’ufficio Studi Economici dell’Unione Industriale torinese, analizzerà gli ultimi dati e analisi sull’andamento economico piemontese. Lìobiettivo è quello di proporre possibili interpretazioni su argomenti importanti dell’attuale congiuntura quali: occupazione, progressi reali, fattori di rischio, scenari internazionali e locali, sentiment delle imprese e clima di fiducia. Ai partecipanti vengono così lasciate questioni aperte, studiate a livello macroeconomico, nelle quali ciascuno potrà riconoscersi e migliorare il proprio operato. Il dottor Massimo Ferro, presidente della All Consulting & Engineering srl, tratterà, invece, il tema della responsabilità civile legata ad un prodotto difettoso. Una problematica difficile da gestire per un’azienda, dall’automotive all’allimentare a qualsiasi tipo di attività. Dopo un breve quadro legislativo semplificato dell’oggetto, si utilizzeranno dei casi pratici accaduti negli ultimi anni, per finire con l’indicazione di alcuni strumenti atti a facilitare la gestione di simili accadimenti, quali una check list degli elementi da controllare, piuttosto che maggiori informazioni sulle coperture assicurative. Una maggiore conoscenza e consapevolezza sul tema potrà essere d’aiuto ai professionisti e ai loro assistiti per affrontare al meglio simili momenti critici senza farsi cogliere impreparati.

In scaletta vi sono molti altri interventi, tra cui anche un’intervista a Essenzialmente Formazione e Fonarcom per le novità inerenti la formazione finanziata. E’ indubbiamente un arduo compito cercare di sintetizzare un evento di così ampio respiro nelle colonne di un articolo: molto più interessante sarà ascoltarli dal vivo, venerdì 20 novembre presso il Castello di San Giorgio a partire dalle 14. L’evento è a numero limitato ed è possibile iscriversi contattando la segreteria Keyco srl al numero 0124.470553 o inviando una mail a eventi@keyco.org

Il forum sarà inoltre valido ai fini del riconoscimento crediti formativi per commercialisti, giornalisti e avvocati.

Dov'è successo?

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy