La banda del buco ha colpito ancora in Basso Canavese. Questa volta è toccato alla filiale della banca Unicredit di Volpiano in via Emanuele Filiberto 26. Nel pomeriggio di ieri, una banda di rapinatori, composta da sei malviventi tutti con il volto coperto da maschere in lattice, hanno letteralmente assaltato la filiale sequestrando una decina di persone tra dipendenti e clienti. Il commando di rapinatori si è dimostrato ben organizzato e in pochi minuti ha svaligiato una cinquantina di cassette di sicurezza della banca volpianese che è situata a pochi metri dal municipio di Volpiano.
I fatti: i rapinatori sono entrati in azione poco prima delle 17 e sono penetrati all’interno dell’istituto di credito attraverso un buco effettuato nel muro delle cantine adiacenti. Alcuni dei malviventi erano armati di pistole e non hanno esitato a puntarle contro i dipendenti della banca e l’unico cliente presente. Il copione sembra tratto da uno dei tanti films di che hanno come protagonisti i gangster: i malviventi hanno rinchiuso banda hanno rinchiuso all’interno del caveau tutte le persone presenti e poi hanno svuotato 50 cassette di sicurezza. Al termine dell’operazione i banditi sono usciti usando lo stesso foro effettuato in precedenza. L’azione è stata così fulminea e allo tempo discreta che nessuna delle persone in quel momento nella centralissima piazza, si è accorta di nulla.
Dopo che i rapinatori si sono dileguati con la stessa rapidità con la quale sono entrati, i dipendenti sono riusciti a dare l’allarme, quando, una mezzora dopo sono riusciti ad uscire dal cavea nel quale erano stati rinchiusi. I movimenti avevano pensato a tutto: per fare in modo che gl’impiegati potessero liberarsi dando loro il tempo di fuggire, hanno gettato le chiavi della grata di sicurezza a poca distanza.
Sul posto sono intervenuti in brevissimo tempo i carabinieri di Volpiano e quelli del nucleo operativo di Chivasso, ma ovviamente i rapinatori avevano avuto tutto il tempo di dileguarsi in tutta calma. L’Arma indaga e non si esclude che possa trattarsi della stessa banda che, qualche mese fa, aveva utilizzato nella rapina compiuta ai danni della filiale Unicredit di San Giorgio Canavese. Unica differenza: in quell’occasione la rapina venne sventata. Al momento non si conosce ancora l’ammontare del bottino.
13/09/2024
Cronaca
San Benigno Canavese: le telecamere immortalano i vandali che danneggiano il campo da calcio
San Benigno Canavese: le telecamere immortalano i vandali che danneggiano il campo da calcio Il recente […]
leggi tutto...13/09/2024
Cronaca
Raccolta funghi, il Centro di controllo micologico dell’Asl T04 è a disposizione dei cittadini
Raccolta funghi, il Centro di controllo micologico dell’Asl T04 è a disposizione dei cittadini Il Centro […]
leggi tutto...13/09/2024
Cultura
Nella chiesa di Valperga la proiezione di “Apic” il documentario sull’Arte Pubblica in Canavese
Nella chiesa di San Giorgio la proiezione di “Apic” il documentario sull’Arte Pubblica in Canavese Nella […]
leggi tutto...13/09/2024
Cronaca
Caselle: assistenza continua all’aeroporto ai passeggeri con disabilità. Ecco le novità
Caselle: assistenza continua all’aeroporto ai passeggeri con disabilità. Ecco le novità L’aeroporto di Torino Caselle ha […]
leggi tutto...13/09/2024
Cronaca
Domenica 22 settembre navetta gratuita da Torino per la Sagra del torcetto, del grissino e della toma di Lanzo
Domenica 22 settembre navetta gratuita da Torino per la Sagra del torcetto, del grissino e della […]
leggi tutto...13/09/2024
Cronaca
Ivrea: aggredito da due pitbull mentre fa jogging. La disavventura del sindaco Matteo Chiantore
Ivrea: aggredito da due pitbull mentre fa jogging. La disavventura del sindaco Matteo Chiantore L’aggressione subita […]
leggi tutto...