05/10/2021

Eventi

Venaria: torna il grande appuntamento con la “Mandrialonga” nel parco cintato più bello d’Europa

CONDIVIDI

Nella mattinata di oggi, martedì 5 ottobre nell’aulica Chiesa di Sant’Uberto, gioiello architettonico dello Juvarra nella Reggia di Venaria, alla presenza del direttore del complesso Guido Curto, del presidente del Parco La Mandria Luigi Chiappero, di numerosi amministratori e personalità del territorio e del team di organizzatori, si è tenuta la presentazione della seconda edizione (dopo un anno di sosta causa covid) della “MANDRIALOOONGA” in programma domenica 10 ottobre: Si camminerà nel territorio del più grande parco naturale cintato d’Europa, La Mandria appunto, e la camminata è “looonga”, 25 chilometri. Ecco il perché del titolo dell’evento. In sintesi, la manifestazione si svolgerà secondo questa scaletta: ritrovo presso la Citroniera della Reggia di Venaria (parcheggio gratuito in via don Sapino 7), conferma iscrizione e distribuzione della sacca contenente prodotti, braccialetto identificativo e bicchiere personale. Partenza libera fra le 8,00 e le 9,00 per limitare al massimo gli assembramenti, con la prima parte del percorso che si sviluppa lungo i Giardini Reali, i più belli d’Italia;- ingresso alla Mandria dal Ponte Verde e attraversamento dello stesso parco, toccando più cascine per arrivare alla palazzina La Bizzarria, reposoir di caccia del sovrano, in stile eclettico; uscita dal Parco proseguendo lungo il sentiero esterno al muro di cinta e accesso alla storica ex pista di collaudo Fiat, un luogo top secret dato il segreto industriale;- attraversamento di Fiano Torinese, poi ancora immersi nel verde e fra la tavolozza di colori autunnali si arriva a Monasterolo di Cafasse per il quarto ristoro e possibilità di visitare la Cappella di San Rocco; arrivo al Ponte del Diavolo avendo percorso la pista tagliafuoco e conclusione con polentata a lato della Stura di Lanzo con una chicca per addolcirsi e compilazione del diploma che riconoscerà l’impegno dell’impresa compiuta; rientro a Venaria in pullman con corse speciali.

La tipologia dei partecipanti è composta da persone che hanno a cuore i valori civili, naturalistici, ambientali, salutistici per cui s’integrano ottimamente in questi luoghi e possono apprezzare compiutamente le numerose iniziative proposte, ora e nel futuro, ipotizzando buone percentuali di fidelizzazione. Allo scopo di ridurre al massimo l’impatto ambientale, ai partecipanti verrà fornito un bicchiere richiudibile da utilizzare ad ogni occasione di ristoro (e come buona abitudine nella vita quotidiana) approvvigionandosi ai boccioni Smat, rendendo quindi al minimo la produzione di rifiuti.

La promozione di tale filosofia cara alla nostra organizzazione troverà un’eccellente occasione di diffusione in occasione degli Europei di corsa campestre a dicembre 2022 quando, grazie alla messa in onda in Eurovisione, la manifestazione stessa si proporrà come esempio delle strategie di promozione ambientale in atto sul territorio. Sullo stesso piano vi sarà la produzione di un documento filmato, con protagonisti i partecipanti a Mandrialonga, che avrà la funzione primaria di operare la promozione del territorio facente capo a La Mandria.

L’evento, riproposto in tempi strettissimi causa gli enormi dubbi creati dalla pandemia sciolti negli ultimi mesi, causa anche i timori dati dalle negative esperienze di manifestazioni simili che hanno visto diminuire drasticamente i partecipanti (mantenendo quasi inalterati i costi) sta invece riscuotendo notevoli riscontri, tant’è che si sono superate abbondantemente le 1.000 iscrizioni. Il limite fissato è 1.500 per garantire a tutti la polenta in conclusione.

Da sottolineare la notevole presenza femminile, ora stimata al 72% delle prenotazioni o manifestazioni d’interesse. Ai cani non è consentito l’accesso al Parco La Mandria. Lo vieta una legge regionale per tutelare loro e la fauna selvatica. Conosciamo bene l’importanza nella vita di sempre più persone e quanti di essi li vorrebbero ad accompagnarli in questa lunga passeggiata quindi abbiamo pronta la soluzione che accontenti tutti con una prima parte del percorso egualmente spettacolare attraversando l’area volo degli elicotteristi, gentilmente concessa dall’Esercito, per poi entrare nel territorio verde di Druento e ricongiungersi alla Bizzarria. Intorno al quindicesimo chilometro, dopo il terzo punto di ristoro, per chi avesse difficoltà nel proseguire stazioneranno dei mezzi pronti ad accompagnarli sino alla conclusione del percorso. L’organizzazione si avvarrà della collaborazione delle Amministrazioni coinvolte che stanno attivando le proprie forze. Molti club sportivi che già operano strettamente con il Centro di allenamento La Mandria metteranno a disposizione le proprie energie.

Il Parco La Mandria ha aperto subito le porte alla proposta, in piena linea con la filosofia che lo sorregge e la Reggia di Venaria reca quell’enorme valore aggiunto all’evento; non per niente si posiziona fra i primissimi luoghi d’interesse italiani. Cominciare la lunga camminata dal Gran Parterre, con alle spalle la fantastica Galleria di Diana e lo sguardo rivolto agli ampi spazi dei Giardini Reali e la corona di monti piemontesi che si porge alla visione, è qualcosa d’impagabile. In caso di maltempo i partecipanti verranno avvertiti via mail e la data di riserva sarà domenica 24 ottobre.
Video: https://www.facebook.com/mandrialonga/videos/4773540596007315

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy