
06/10/2015
Cronaca
Valperga, sulla sicurezza degli studenti del Ciac veglierà la polizia municipale
Valperga
/Il Ciac (il centro di formazione professionale) di Valperga sarà presidiato, nelle ore di entrata e uscita degli studenti, dagli agenti della polizia municipale. Il sindaco di Valperga Gabriele Francisca ha assunto il provvedimento per tutelare l’incolumità dei ragazzi che frequentano il noto istituto professionale. La decisione è giunta dopo l’incidente, che ha avuto luogo due settimane fa ai danni di una studentessa travolta da un’auto di passaggio mentre stava attraversando le strisce pedonali sulla strada che porta a Salassa. L’arteria viaria è di competenza della Città Metropolitana, l’ente che ha sostituito l’ex provincia di Torino.
Il primo cittadino conferma, tuttavia, che è in via di realizzazione uno studio di fattibilità per la realizzazione di una sorta di piattaforma rialzata destinata a rallentare il traffico. In attesa del dissuasore, intanto, il Comune ha stretto un accordo con la dirigenza della scuola per effettuare i necessari controlli nelle ore di entrata e di uscita degli studenti.
Martino Zucco Chinà, direttore dell’Istituto, più volte aveva richiesto all’amministrazione interventi urgenti per effettuare un efficace controllo sulla viabilità, in considerazione del fatto che lungo quel rettilineo che porta a Salassa, a volte le auto sfrecciano ad una velocità eccessiva e ben oltre il limite consentito.
Paventata anche l’installazione anche della segnaletica luminosa che servirà a segnalare il passaggio dei ragazzi. Il sindaco Gabriele Francisca, rispondendo in consiglio comunale ad un’interpellanza presentata su questo specifico tema dall’opposizione, ha risposto che, a causa delle ristrettezze di bilancio, sarà necessario ricorrere all’aiuto di qualche privato che sia disponibile a collaborare economicamente con l’amministrazione comunale.
Dov'è successo?
06/02/2023
Sanità
Asl T04: “orari bizzarri” tra infermieri e Oss”. L’azienda: “Nessun comportamento anti sindacale”
Asl T04: “orari bizzarri” tra infermieri e Oss”. L’azienda: “Nessun comportamento anti sindacale” La proposta di […]
leggi tutto...06/02/2023
Economia
A Chivasso arrivano oltre 30mila euro dal Pnrr per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati
A Chivasso arrivano oltre 30mila euro dal Pnrr per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati Con un […]
leggi tutto...06/02/2023
Cronaca
Brandizzo: scontro sull’autostrada Torino-Milano tra un Tir e un furgone. Due i feriti di cui uno grave
Brandizzo: scontro sull’autostrada Torino-Milano tra un Tir e un furgone. Due i feriti di cui uno […]
leggi tutto...06/02/2023
Cultura
Volpiano, letture animate per bambini alla biblioteca nell’ambito del progetto “Nati per leggere”
Volpiano, letture animate per bambini alla biblioteca nell’ambito del progetto “Nati per leggere” Giovedì 16 febbraio […]
leggi tutto...06/02/2023
Eventi
Domenica 12 febbraio, in occasione della Festa sulla Neve, torna il bus navetta da Torino a Usseglio
Domenica 12 febbraio, in occasione della Festa sulla Neve, torna il bus navetta da Torino a […]
leggi tutto...06/02/2023
Cronaca
Ivrea: guidavano l’auto ubriachi. Pioggia di denunce e controlli in attesa del Carnevale
Ivrea: guidavano l’auto ubriachi. Pioggia di denunce e controlli in attesa del Carnevale Controllo straordinario del […]
leggi tutto...