
Valperga, iniziano i lavori di bonifica nel mefitico allevamento di maiali

Il neo sindaco Gabriele Francisca l’aveva preannunciato: il problema dei miasmi provenienti dal grande allevamento di maiali di Valperga, sarebbe stato oggetto di interventi immediati.
I capannoni che ospitano circa un migliaio di maiali sorgono nella strada vecchia per Cuorgnè.
Da tempo i cittadini si lamentano per il disagio causato dai miasmi causati dalle feci dei suini. Finalmente, Amministrazione Comunale e Arpa, sono entrati scena costringendo il proprietario dell’allevamento ad iniziare le opere di bonifica e a chiudere le vasche dove venivano stoccate tutte le deiezioni dei maiali. Va detto che le vasche erano inizialmente impermeabilizzate ma, col trascorrere del tempo, si sono gradatamente deteriorate.
Un altro dei problemi che assillavano i valperghesi si avvia verso una positiva risoluzione, anche se va precisato, che il problema potrebbe ripresentarsi nel momento in cui i suini torneranno a essere ospitati nell’impianto di allevamento (per il momento sono stati trasferiti altrove): ovvero quando termineranno anche i lavori del rifacimento dei tetti dei capannoni e l’eternit deteriorato sarà correttamente smaltito.
Sarà in quel momento che l’Amministrazione sarà chiamata ad assumere una decisione definitiva in merito, anche se la soluzione appare meno facile di quanto non possa sembrare a prima vista.