28/11/2023

Appuntamenti

Valperga-Cuorgnè: nutrito calendario di appuntamenti con l’evento “Aspettando il Natale”

Valperga

/
CONDIVIDI

Valperga-Cuorgnè: nutrito calendario di appuntamenti con l’evento “Aspettando il Natale”

Anche quest’anno i comuni di Cuorgnè e Valperga hanno deciso di presentare uniti le iniziative che daranno il via agli eventi natalizi dei rispettivi comuni. Un modo per fare sinergia, per confermare l’ottima collaborazione che da sempre lega le amministrazioni Cresto-Sandretto. Questa mattina, lunedì 27/11, alla presenza dei Sindaci di Valperga e di Cuorgnè e di diversi rappresentati delle associazioni cittadine, è stato presentato il calendario degli eventi in programma nel prossimo week end del 2-3 dicembre.

Si aprirà con l’inaugurazione, sabato 2 dicembre alle ore 16,00, della terza edizione di “EXPO…è quasi Natale!” esposizione a tema presso il Centro Fiere della Manifattura in Via Ivrea 100 a Cuorgnè, con presenze non solo dei commercianti della città, ma anche eccellenze Canavesane, artigiani, hobbisti e collezionisti. Il salone resterà aperto sabato 3 dalle ore 16,00 alle 22,00 e domenica 3 dalle 10,00 alle 22,00. Molte le attività in programma: workshop per grandi e piccini, “I tavoli del natale” a cura dei fioristi di Cuorgnè, “Letture ad alta voce” a cura della Libreria Colibrì, attività ludico-creative e un lungo percorso enogastronomico alla scoperta delle prelibatezze del territorio. Sabato 2 dicembre alle ore 21,00 Coro Waves in concerto. Nell’occasione saranno aperti, ad ingresso gratuito, il Museo Archeologico del Canavese e la Galleria d’arte moderna, dando così la possibilità al pubblico di visitare l’area museale e la mostra antologica allestita in ricordo del pittore cuorgnatese “Lino Grignolio”.

L’evento è promosso dall’Associazione Attività e Commercio in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro loco, con il patrocinio della Città di Cuorgnè.

Grande festa a Valperga organizzata dalla Proloco Valperga Belmonte in collaborazione con le associazioni Valperghesi e il comune domenica 3 dicembre dove, fin dalle ore 9 nelle vie centrali sarà allestito un mercatino di Natale, con tanti stand gastronomici e con idee regalo e la possibilità di pranzare presso l’Oratorio San Giuseppe. Musica nelle strade con la Banda di Valperga. E’ previsto un ricco programma di animazione per bambini: alle ore 10 laboratorio di cucina, gonfiabili, giro sui pony.

Alle 14.30 le scuole primarie presenteranno i canti natalizi presso il piazzale della Chiesa Parrocchiale e alle 16,00 concerto del Coro Artemusica dedicato a Italo Calvino. Direttore Debora Bria pianoforte Carlo Beltramo presso il Teatro Eugenio Fernandi. Per tutta la durata della giornata l’assicurazione Noi Ci Siamo Onlus promuoverà la raccolta fondi Tutti per Rebecca.

“Nelle settimane che precedono il Natale tutti i Comuni organizzano vari eventi che purtroppo spesso si sovrappongono. Ancora una volta abbiamo quindi pensato che fosse una buona idea promuovere insieme le iniziative che avverranno nel week end del 2-3 dicembre, invitando i cittadini a partecipare a tutti gli eventi previsti sia a Cuorgnè sia a Valperga. Vogliamo così ha continuare e rafforzare la nostra collaborazione per la promozione dell’intero territorio canavesano” è il commento conclusivo dei sindaci Giovanna Cresto e Walter Sandretto.

04/03/2024 

Economia

Volpiano, fondi per pagare il mutuo della prima casa. Tutte le informazioni sul sito del Comune

Il Comune di Volpiano, in conformità a quanto stabilito dalla Regione Piemonte, mette a disposizione dei cittadini, aventi […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Dramma a Chivasso: 73enne si toglie la vita lanciandosi dal balcone al quarto piano della casa dove viveva

Una tragedia si è consumata nella mattina di ieri, domenica 3 marzo a Chivasso, dove un […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Chivasso: al via un contest fotografico e marcia antimafia in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Saranno ricordate martedì 19 marzo a Chivasso le vittime innocenti delle mafie, in concomitanza con la […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Sanità

Cuorgnè: riprende, dopo la pandemia, l’attività della “Palestra della Memoria” per combattere l’Alzheimer

In risposta al Piano Regionale delle Cronicità 2018-2019 Regione Piemonte si avviava l’apertura del “Punto di […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Grave incidente sul lavoro a Ozegna. Operaio trasportato in eliambulanza all’ospedale di Ciriè

Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella tarda mattinata di oggi, lunedì 4 marzo, […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: dopo la tregua di oggi, da domani, martedì 5 marzo, ritornano pioggia e neve

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 5 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy