09/10/2015

Cronaca

Valperga, crolla un campanile. Tragedia sfiorata. Sfollate tre famiglie

Valperga

/
CONDIVIDI

Ha dovuto sgomberare la propria casa in fretta e furia la famiglia che abitava nel caseggiato accanto alla chiesa sconsacrata in Via Martiri in pieno centro storico insieme agli altri abitanti dell’edificio. Nella disgrazia sono stati fortunati perché il crollo, causato da un fulmine, del campanile avrebbe potuto causare una strage. Un crollo improvviso che ha causato un fragore simile a quello di un’esplosione che si è sentita in tutta Valperga.

Federica Pilotto, 28 anni, aspetta un bimbo, il marito Aldo Minuto 31 anni e il figlio Andrea di appena tre anni e mezzo, sono scampati al crollo avvenuto alle 3,48 della notte scorsa. La famiglia è ancora sotto shock, come scosso è tutto il paese. Il fulmine ha devastato la vecchia torre campanaria risalente al Settecento. Al suo posto, adesso svetta un moncone che potrebbe essere ancora pericolante. Il soffitto della cameretta dove dormiva il bimbo è stato completamente sfondato dalle macerie. Andrea ha riportato soltanto qualche graffio, nonostante sia stato investito da calcinacci e polvere. Sono stati vicini da accogliere la famigliola rimasta senza casa.

Sul luogo del disastro sono immediatamente accorsi i Vigili del Fuoco di Ivrea, le ambulanze del 118, i volontari della Protezione civile e i carabinieri. Il loro intervento, come sottolinea il sindaco di Valperga Gabriele Francisca, è stato provvidenziale e hanno gestito la situazione con la giusta professionalità. Adesso si deve trovare urgentemente una soluzione per accogliere in un luogo sicuro le tre famiglie evacuate.

Quel maledetto fulmine che si abbattuto sulla torre campanaria, scaricando su tutto il paese un potenziale elettrico devastante. Lo dimostra il fatto che in tutto il centro abitato si sono spente le luci e non sono pochi gli elettrodomestici sono rimasti danneggiati. Il primo cittadino ha trascorso tutta notte, insieme a volontari e forze dell’ordine per mettere in sicurezza l’area interessata dal crollo. I tecnici dei Vigili del fuoco di Ivrea e i colleghi dei comune di Valperga stanno attentamente ispezionando ciò che rimane della torre campanaria e i caseggiati vicini. Il timore è che possa cedere anche lo spezzone rimasto ancora all’impiedi a memoria di un disastro senza precedenti.

21/03/2023 

Cronaca

Volpiano: tutti uniti nella lotta contro le mafie. Inaugurate le panchine della legalità

Martedì 21 marzo a Volpiano è stata celebrata la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle […]

leggi tutto...

21/03/2023 

Cronaca

Chiusure viabilità per lavori nelle strade provinciali di Corio, del Sedime e di Ribordone

Chiusure viabilità per lavori nelle strade provinciali di Corio, del Sedime e di Ribordone Disagi per […]

leggi tutto...

21/03/2023 

I campi sono all’asciutto: la Regione è al fianco degli agricoltori per combattere l’emergenza siccità

I campi sono all’asciutto: la Regione è al fianco degli agricoltori per combattere l’emergenza siccità La […]

leggi tutto...

21/03/2023 

Cronaca

“RicordArte” a Chivasso: sfilata e manifestazioni per ricordare le vittime innocenti delle mafie

“RicordArte a Chivasso”: sfilata e manifestazioni per ricordare le vittime innocenti delle mafie Una tre giorni […]

leggi tutto...

21/03/2023 

Cronaca

Viaggiava in monopattino sul raccordo per Caselle. Donna cinese di 49 anni fermata dalla Polstrada

Verso le ore 8,45 di domenica mattina 19 marzo 2023 la centrale Operativa Cops del Compartimento […]

leggi tutto...

20/03/2023 

Cronaca

Ronco e Valprato in lutto per la scomparsa a 80 anni dell’ex sindaco Silvano Crosasso

Ronco e Valprato in lutto per la scomparsa a 80 anni dell’ex sindaco Silvano Crosasso Ha […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy