02/06/2015

Cronaca

Torre Balfredo, la ex discarica non è pericolosa

Torre Balfredo

/
CONDIVIDI

La discarica di Torre Balfredo, che si trova nell’Eporediese, non è inquinante. A comunicare la buona notizia alla cittadinanza è stata nei giorni scorsi l’amministrazione comunale, nel corso di un’assemblea pubblica che ha avuto luogo in municipio. I risultati delle analisi di laboratorio compiute dall’Arpa Piemonte sulla presunta pericolosità dell’ex discarica Audi, hanno fugato ogni dubbio. La discarica non costituisce un pericolo effettivo per la salute dei cittadini.

Le indagini effettuate sulla superficie della discarica a seguito della rimozione parziale dello strato di copertura, – è stato affermato durante l’assemblea – non hanno evidenziato la presenza di emissioni gassose riconducibili alla presenza di rifiuti industriali o biogas.

Questo per quanto riguarda le emissioni gassose. Per quanto invece concerne possibili infiltrazioni nell’alveo della Dora Baltea, le analisi sulla composizione delle acque superficiali in corrispondenza dell’alveo della Dora Baltea e del lago di cava, non avrebbero evidenziato significative alterazioni significative nel tratto che lambisce direttamente la discarica. Fanno eccezione i parametri relativi alla presenza dell’ azoto ammoniacale, che presenta una alterazione in corrispondenza del fronte della discarica. La discrepanza potrebbe essere riconducibile, a giudizio degli esperti, al contatto tra il percolato di discarica e le acque che lambiscono il perimetro della discarica. Il fenomeno rilevato non è accompagnato – come di consueto- dalla alterazione della concentrazione di altri parametri.

Allo stato attuale delle cose, ha precisato l’amministrazione di Torre Alfredo, è possibile stabilire che allo stato attuale non sono presenti elementi di preoccupazione e di rischio per la salute dei cittadini.
E ancora: il Comune nei giorni scorsi ha richiesto all’AIPO e alla Direzione Ambiente e Tutela del Territorio della Regione Piemonte, di intervenire per ripristinare le difese spondali della discarica, in modo di evitare altri processi erosivi delle sponde.

Indipendentemente dalle rassicurazioni, l’Amministrazione comunale ha assicurato che, per quanto di sua competenza, continuerà a seguire e a monitorare attentamente la situazione, e, nel contempo, solleciterà gli enti interessati allo scopo di ottenere precise risposte e rassicurazioni sulle modalità e sui tempi di intervento per evitare che l’ex impianto possa tramutarsi in una bomba ecologica.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Eventi

Rivarolo-Chivasso: “Intelligenza Artificiale, cosa fare ora?”. Due incontri della Diocesi di Ivrea

La Diocesi di Ivrea si interroga sulla rivoluzione annunciata dell’Intelligenza Artificiale e si pone la domanda […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Castellamonte: in terapia intensiva una donna di 70 anni rapinata in pieno centro storico

Un’anziana donna è stata vittima di una violenta aggressione e rapina a Castellamonte, che l’ha lasciata […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Eventi

Aria di festa a Ceres con le “Valli in vetrina” dal 24 al 28 aprile. Ecco gli appuntamenti in programma

Da mercoledì 24 a domenica 28 aprile il piazzale Grande Torino di Ceres ospiterà l’evento “Le […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy