26/01/2023

Sanità

Sanità, Valle e Rossi (Pd): “Sulla mobilità passiva nessuna inversione di tendenza: Cirio e Icardi esultano dimenticando il Covid”

CONDIVIDI

Lo scottante tema della sanità e dei conseguenti costi, anima e fa discutere il mondo politico regionale, in particolare il Partito Democratico e gran parte delle forze politiche di minoranza. Il vice presidente del Consiglio regionale Daniele Valle ed il consigliere regionale Domenico Rossi evidenziano che: “La Corte dei Conti ha precisato che la contrazione dei flussi nel 2020 e nel 2021 sono conseguenza dei limiti agli spostamenti: quindi non c’è nulla di cui compiacersi”.

“Secondo Cirio ed Icardi sul fronte della mobilità sanitaria passiva (i pazienti che si vanno a curare fuori Piemonte) si registra una “netta inversione di tendenza”. I numeri in quanto tali parrebbero dare loro ragione, visto che nel 2019 si registrava un -50,9 milioni di euro che nel 2020 sono diventate -13,4 e nel 2021 addirittura -1,15. Ci sarebbe da gridare al miracolo, peccato che i numeri bisogna leggerli correttamente e inquadrare il contesto: ed il contesto, dimenticato da Cirio e da Icardi, è l’emergenza sanitaria del Covid 19.”

Infatti, sottolineano Daniele Valle e Domenico Rossi, nella relazione della Corte dei Conti al Parlamento sulla gestione finanziaria dei servizi sanitari regionali, a pag. 140, lo si dice con estrema chiarezza: tra le misure di contenimento del contagio adottate dal Governo nel 2020 c’è stato “il divieto di trasferirsi o spostarsi, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. La limitazione agli spostamenti, avviata per un ampio periodo nel 2020 e reintrodotta anche nel corso del 2021, ha inevitabilmente avuto riflessi anche nell’ambito della libertà di cura delle persone su tutto il territorio nazionale. Ciò ha determinano, di conseguenza, una contrazione dei flussi finanziari relativi alla mobilità sanitaria interregionale”.

Pertanto, non è il caso di parlare di esodo bloccato rimarcano gli esponenti politici del Partito Democratico perché a loro giudizio l’inversione di tendenza è stata solo conseguenza della pandemia e non certo del miglioramento dei servizi sanitari della nostra Regione in qualità e quantità.

“Anziché promuovere letture fuorvianti e autocompiacenti dei dati della Corte dei Conti – concludono Valle e Rossi in una nota-, sarebbe meglio che Cirio e Icardi dicessero l’unica verità, ovvero che per contrastare la mobilità passiva come per abbattere le liste d’attesa le soluzioni consistono solo in più assunzioni e in nuove strutture sanitarie, a cominciare da nuovi ospedali. E su questi due ambiti siamo ancora in attesa di vedere un’inversione di tendenza”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy