06/01/2024

Economia

San Giorgio Canavese: l’ex stabilimento Pininfarina rinascerà come impianto produttivo o polo logistico

San Giorgio Canavese

/
CONDIVIDI

San Giorgio Canavese: l’ex stabilimento Pininfarina rinascerà come impianto produttivo o polo logistico

L’antico stabilimento Pininfarina, che per decenni ha segnato la storia dell’industria automobilistica italiana, si appresta a rinascere sotto una nuova veste. La società di sviluppo immobiliare “Taurus”, una joint venture tra Cogefa Partecipazioni della famiglia Fantini, Simco di Manuela Mattioda e Bitux del gruppo Valle, ha recentemente acquisito l’ampio sito industriale situato tra San Giorgio Canavese e Montalenghe. Questa strategica acquisizione, avvenuta nel mese di dicembre 2023 con la consulenza di “IPI Agency”, segna l’inizio di un ambizioso progetto di trasformazione, con l’obiettivo di convertire l’ex sito produttivo in una moderna piattaforma logistica o un polo produttivo di rilevanza nazionale.

L’area interessata si estende su una superficie complessiva di 200.000 metri quadri, di cui 39.000 sono coperti da edifici, compresi gli ex laboratori di collaudo e montaggio, la palazzina di sorveglianza e altri edifici minori. L’ubicazione, lungo la Strada Provinciale 53 e di fronte al casello dell’Autostrada A5 Torino – Aosta, aggiunge un elemento di vantaggio strategico all’operazione.

Filippo Fantini, amministratore delegato di Cogefa, sottolinea l’impegno della sua azienda nel progetto, evidenziando la lunga tradizione familiare nel settore delle costruzioni. “Abbiamo interessi a livello nazionale – afferma Fantini – , ma il Canavese ha una priorità speciale per noi. L’operazione di San Giorgio è nata dalla combinazione di questa vocazione territoriale e dalla posizione logisticamente strategica dell’area, accentuata dalla vicinanza al casello autostradale Torino-Aosta”.

La visione della Taurus è quella di trasformare l’area in un polo logistico e produttivo di rilievo. Fantini rivela che attualmente sono in corso trattative avanzate con potenziali conduttori per una porzione di circa 80-85.000 metri quadri dell’intero terreno. La fiducia nel progetto è evidente dal fatto che l’acquisto è stato perfezionato prima della firma di accordi definitivi con le aziende interessate.

Quanto al futuro prossimo, Fantini spiega che la decisione sulla strada da intraprendere, se optare per la demolizione e ricostruzione totale o per la ristrutturazione parziale, dipenderà dalle trattative in corso. L’accento sarà posto sulla sostenibilità ambientale, con edifici conformi alle norme “green” e certificati ambientali.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Zanusso ha accolto positivamente l’iniziativa, auspicando uno sviluppo orientato alla produzione. Fantini conferma un costruttivo dialogo tra pubblico e privato e anticipa possibili ricadute positive sull’intera comunità.

Sul fronte occupazionale, Fantini non fornisce stime definitive, ma sottolinea che qualsiasi intervento avrà un impatto significativo sul territorio, sia in termini di occupazione nel settore produttivo che logistico. Riguardo alle aziende interessate, mantiene un riserbo prudente, dichiarando di essere in contatto con player nazionali e internazionali, nonché imprenditori locali solidi in cerca di nuovi spazi.

Il futuro dello stabilimento Pininfarina si prospetta, quindi, come un capitolo eccitante e promettente nella storia industriale di San Giorgio, portando con sé opportunità di sviluppo economico e occupazionale per la comunità locale.

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: traffico limitato in Farina e via Trieste. I varchi saranno controllati da telecamere

Rivarolo Canavese rinnova il proprio impegno verso la sostenibilità e la vivibilità urbana con il ritorno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy