06/12/2022

Sport

San Francesco al Campo: via al Turin International Cyclocross. Gran finale di stagione al Velodromo

San Francesco al Campo

/
CONDIVIDI

Sarà una fine anno davvero speciale per lo sport tra Torinese e Canavese. Ieri sera, al Centro Congressi dell’Hotel Atlantic di Borgaro Torinese si è svolta la serata di presentazione della Turin International Cyclocross – importante manifestazione internazionale di ciclocross in programma il 28 dicembre al Velodromo Francone di San Francesco al Campo – e del Trofeo Comune di Mappano, Coppa Italia giovanile di ciclocross, organizzato dal Team Cicloteca e in calendario il 29 e 30 dicembre.

Una tre-giorni spettacolare che porterà sul territorio centinaia di atleti, dai professionisti del ciclocross di fama internazionale ai campioni locali, fino all’esercito delle ragazze e dei ragazzi che rappresentano la nuova generazione del ciclismo regionale e nazionale.

A presentare i due eventi, ieri sera, gli staff al completo del Velodromo Francone e del Team Cicloteca, guidati dai rispettivi presidenti, Giacomino Martinetto e Roberto Tonini. Fra gli ospiti della serata, l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca; il consigliere regionale Claudio Leone; i presidenti regionale e provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, Massimo Rosso e Ivano Leone, insieme al responsabile del ciclocross Luca Olivetti; il sindaco del Comune di Mappano, Francesco Augusto Grassi e, per il Comune di San Francesco al Campo, il vicesindaco Diego Ferron e il consigliere Emanuele Garbolino.

Nelle parole di tutti, l’entusiasmo per essere riusciti ancora una volta a portare grandi eventi sportivi sul territorio, con un lavoro di squadra sempre più intenso ed efficace e con il supporto concreto della Regione Piemonte. Ma ancor più, negli interventi dei vari ospiti – dagli organizzatori ai tecnici, dagli amministratori locali ai vertici regionali – ha prevalso l’orgoglio per una generazione di giovani atleti made in Piemonte cresciuti anche grazie all’attiva costante e paziente di due realtà come il Velodromo Francone e il Team Cicloteca e di tante altre società che costituiscono l’anima sportiva della nostra regione. I veri ospiti d’onore della serata, infatti, erano i campioncini di casa Fabio e Serena Bassignana, il torinese Marco Pavan, protagonista al Giro d’Italia Ciclocross, il sorprendente Gregorio Acquaviva e, per concludere, il neo campione del mondo Mtb Under23 Simone Avondetto.

A loro i premi e i più importanti applausi finali, in attesa degli eventi che chiuderanno un 2022 straordinario e che, non dimentichiamolo, avranno anche un significativo impatto sul territorio sotto un aspetto che andrà ben oltre quello sportivo. Per la sola Turin Inernational Cyclocross sono attesi fra i 400 e i 500 partecipanti e le gare saranno trasmesse su Rai Sport.

A tre settimane dall’evento i quattro grandi hotel convenzionati nella zona – l’Air Palace di Leinì, Atlantic di Borgaro, il Gotha di Ciriè e il Turin Airport di San Francesco al Campo – sono già sold out, mentre la collaborazione con Turismo in Canavese (Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese) offrirà una bella vetrina sul territorio.
Nei giorni precedenti l’evento, programmi e aggiornamenti costanti saranno disponibili sul sito internet e sui profili social del Velodromo Francone.

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Eventi

Ambiente: serata del Rotary Club Cuorgnè e Canavese all’insegna della biodiversità

Anche il Rotary Cuorgnè e Canavese ha voluto partecipare alla “Giornata della Terra”, la ricorrenza celebrata […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy