04/12/2024

Politica

Ponti in sicurezza, Rosso e Fava (Fi): “Il Governo inserisca la proroga per i fondi”

Canavese

/
CONDIVIDI

Ponti in sicurezza, Rosso e Fava (Fi): “Il Governo inserisca la proroga per i fondi”

Rischiano di andare persi i fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2019 per la messa in sicurezza dei ponti esistenti e la realizzazione di nuove infrastrutture a causa della complessità delle procedure burocratiche. A lanciare l’allarme è Mauro Fava, consigliere regionale di Forza Italia e presidente della II Commissione Trasporti e Viabilità in Regione Piemonte.

“Siamo stati investiti dai Comuni circa il rischio di perdere i finanziamenti previsti dalla Legge di Bilancio 2019 per la messa in sicurezza dei ponti esistenti e per quelli di prossima realizzazione a causa soprattutto della complessità di alcune procedure che prevedevano la sottoscrizione di convenzioni, processi autorizzativi aggravati e aggiornamenti e implementazioni delle progettazioni”, ha dichiarato Fava. “Queste sono solo alcune delle problematiche che hanno portato ad allungare l’iter di realizzazione delle opere ma che oggi, se non si interviene in modo puntuale, rischiano di veder vanificato il lavoro di anni messo in campo dai Comuni, dalle Province e dalla Città Metropolitana per risolvere annosi problemi di sicurezza viabile”.

Per far fronte a questa situazione, Fava ha coinvolto il senatore Roberto Rosso, capogruppo di Forza Italia in Commissione Trasporti al Senato, per individuare una soluzione concreta. “Insieme ai colleghi del Gruppo consiliare ho coinvolto il senatore Roberto Rosso per trovare una soluzione realistica che archiviasse una volta per tutte le tante, troppe ipotesi messe in campo fino ad oggi e che hanno solo sapore elettorale”, ha aggiunto.

La proposta, ora formalizzata, prevede l’inserimento di un emendamento nel decreto mille proroghe per estendere i termini di utilizzo delle risorse fino al 31 dicembre 2025. «Abbiamo formalizzato la proposta di inserire all’interno del decreto mille proroghe un emendamento che preveda la proroga dei termini per l’utilizzo delle risorse previsti dal Bilancio 2019 al 31 dicembre 2025», hanno spiegato Fava e Rosso in una nota congiunta. “La volontà è quella di supportare il già ottimo lavoro svolto dal Governatore Cirio e dall’assessore Gabusi per assicurare il tempo necessario per i Comuni, le Province e la Città Metropolitana di Torino di poter concludere gli iter procedurali avviati fino ad oggi, tenendo ben presente la strategicità della sicurezza dei ponti nel nostro Paese”.

La proposta punta a scongiurare la perdita dei fondi e garantire la realizzazione delle opere necessarie per la sicurezza della viabilità, evitando così di vanificare anni di lavor

23/01/2025 

Cronaca

Inaugurato a Chivasso il nuovo automezzo per i servizi Auser destinati ai disabili

Giovedì 16 gennaio, alle ore 16.00, è stato inaugurato presso Palazzo Einaudi a Chivasso un nuovo […]

leggi tutto...

23/01/2025 

Appuntamenti

Alto Canavese Games 2025: Ozegna sarà il cuore pulsante della manifestazione

Alto Canavese Games 2025: Ozegna sarà il cuore pulsante della manifestazione L’edizione 2025 degli Alto Canavese […]

leggi tutto...

23/01/2025 

Cronaca

Niente fondi per il nuovo Ponte Preti. “Ma i soldi per quello sullo Stretto di Messina ci sono”

Niente fondi per il nuovo Ponte Preti. “Ma i soldi per quello sullo Stretto di Messina […]

leggi tutto...

23/01/2025 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 24 gennaio, tempo stabile con temperature minime in calo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 24 gennaio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

23/01/2025 

Cronaca

Busano, grande festa per il servizio prestato in parrocchia da suor Elsa Scarabottolo

Busano, grande festa per il servizio prestato in parrocchia da suor Elsa Scarabottolo Domenica 19 gennaio, […]

leggi tutto...

23/01/2025 

Cronaca

Piemonte contro il dissesto idrogeologico: 2 milioni di euro per interventi, 800mila al Canavese

Piemonte contro il dissesto idrogeologico: 2 milioni di euro per interventi, 800mila al Canavese “La Regione […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy