10/04/2024

Cronaca

Rivarossa, il sindaco Vallino chiede più sicurezza per la “provinciale” che attraversa il paese

Rivarossa

/
CONDIVIDI

Proseguono gli appuntamenti del 2024 di “Viabilità, Comuni in linea”, l’iniziativa che il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo dedica agli incontri con i colleghi amministratori locali per esaminare le esigenze dei territori e le criticità delle Strade Provinciali. Lunedì 8 aprile con il sindaco di Rivarossa, Enrico Vallino, l’argomento del confronto è stato il progetto per la messa in sicurezza del tratto della Strada Provinciale 39 che attraversa il centro del paese, con la contestuale riduzione delle emissioni nocive derivanti dal traffico motorizzato, soprattutto quello dei mezzi pesanti.

Il Dipartimento Viabilità e Trasporti della Città metropolitana ha già formulato un parere positivo in merito allo studio di fattibilità tecnica ed economica degli interventi, trasmettendo alcune indicazioni tecniche per la realizzazione dei marciapiedi. Il Comune chiede alla Città metropolitana di contribuire economicamente alla realizzazione del progetto, che prevede anche l’abbattimento di due edifici al fine di allargare e mettere in sicurezza la sede stradale. Per quanto riguarda il lotto 2 degli interventi, al cui finanziamento il Comune chiede alla Città metropolitana di contribuire, il costo dell’operazione è stimato in 350.000 euro. Per il lotto 1, che comprende la realizzazione di nuovi parcheggi e lo spostamento dell’ingresso della chiesa parrocchiale sul retro dell’edificio, il Comune ha stimato un corso di 670.000 euro.

Il fatto che sulla Provinciale 39 transitino molti veicoli di pendolari diretti all’area metropolitana torinese giustifica inoltre la richiesta del Comune di un supporto per il controllo sul rispetto delle norme del Codice della Strada, che non può essere pienamente garantito dall’unico agente di Polizia locale di cui l’amministrazione locale dispone. Il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha ribadito al Sindaco Enrico Vallino la disponibilità a contribuire finanziariamente alla messa in sicurezza della SP 39, eventualmente integrando con altri fondi la somma di 100.000 euro già accantonata nel 2022.

Comune e Città metropolitana devono trovare una soluzione anche per il completamento dei lavori sulla diramazione 2 della Provinciale 39, dove si è proceduto alla messa in sicurezza con un nuovo tratto di massicciata. L’insoddisfacente esecuzione dei lavori a suo tempo appaltati rende necessario procedere alla bitumatura definitiva a alla realizzazione di alcuni muri di sostegno, opere che in parte saranno realizzate a spese della ditta che non ha realizzato i lavori a regola d’arte. Il Comune di Rivarossa chiederà una proroga del termine dei lavori, fissato dalla convenzione con la Città metropolitana al prossimo 30 aprile.

L’amministrazione locale e quella metropolitana avvieranno anche una concertazione in merito ai lavori per la posa di una nuova tubatura interrata sotto la sede stradale, che sarà prossimamente realizzata dalla SMAT sulla diramazione 2 della SP 39. I lavori comporteranno la chiusura di un tratto della Provinciale, con deviazione su un tratto di strada che congiunge le diramazioni 1 e 2, che è attualmente sterrato ma che dovrà essere asfaltato.

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy