24/09/2015

Cultura

Rivarolo, un successo la serata benefica dell’Inner Wheel Cuorgnè e Canavese

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Mercoledì 23 settembre a Rivarolo si è svolta a Palazzo Farina una serata benefica promossa ed organizzata dall’Inner Wheel Cuorgne’ e Canavese con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai bambini ed ai ragazzi, in particolare a quelli che vivono condizioni di difficoltà’ nel nostro territorio. A rendere ancora  più efficace il significato del “service” è stata la presenza di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea.
La serata ha preso avvio con il saluto dell’ ingegner Maurizio Farina  che ha gentilmente ospitato l’iniziativa benefica dell’Inner Wheel ed il cui avo, Senatore del  Regno, ha combattuto strenuamente per la libertà dell’Italia e per la tutela dei diritti umani, fondando nel 1838  a Rivarolo il primo “Asilo Aportiano”.

È seguita una interessante e precisa conferenza del professor Riccardo Poletto che ha trattato il tema “Solidarietà  e Sussidiarietà’ nella comunità rivarolese attraverso i secoli”.
Il relatore ha ricordato come Rivarolo, allora borgo nella campagna  canavesana e nella totale mancanza di quelli che oggi chiamiamo “Servizi Sociali”, abbia saputo affrontare con la solidarietà ed il mutuo aiuto le povertà del suo tempo. Nel corso dei secoli sono state messe in campo molteplici iniziative, ancora in grado di fare scuola oggi.

Dopo la prolusione del professor Poletto ha fatto seguito l’apprezzatissima esibizione musicale della pianista  Rachele Console che ha brillantemente interpretato brani di Tailleferre, Paradisi, Cimarosa, Chopin, Albeniz, Prokofiev e Berkovich. Nata a Roma nel 2003, Rachele Console è una giovane ed affermata pianista che si è distinta in numerosi concorsi nazionali se internazionali.
Nicoletta Boggio Aimonino, presidente in carica del Club, ha sottolineato come sia importante guardare con fiducia e speranza questa riunione dell’Inner Wheel, ispirandosi anche a secoli di solidarietà’ in una visione condivisa del bene comune. La presidente ha anche sottolineato come in questi anni oscuri, caratterizzati da antiche e nuove minacce, in questo periodo in cui lo spettro della povertà si riaffaccia con prepotenza anche in Italia, sia necessario fare in modo che la solidarietà si trasformi in azioni concrete.
La serata si è conclusa con il saluto di Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea, che ha messo in evidenza il valore della storia e della ricerca storica per riuscire a comprendere meglio la realtà’ dei nostri giorni e per trarre insegnamenti che ci consentono di superare conflitti  e di affrontare con determinazione il futuro. Rivolgendosi poi alla giovane pianista, Rachele Console, ha sottolineato l’importanza della musica come strumento per innalzare lo spirito degli uomini verso ideali di  bene e di condivisione.

Al termine la presidente del Club Inner Wheel Cuorgne’ e Canavese ha comunicato che parte del ricavato della serata verrà utilizzato per acquistare un computer da destinare all’ asilo infantile M.Farina e parte verrà’ utilizzato per sostenere economicamente attività’ della Cooperativa Andirivieni di Rivarolo (www.coopandirivieni) che da oltre vent’anni gestisce servizi Socio Educativi scolastici nel contesto territoriale del Canavese, con focus particolare per i minori ed i diversamente abili. Alla speciale serata, che ha riscosso un sentito sucesso, ha preso parte un centinaio di partecipanti.

Particolarmente apprezzato dall’uditorio è stato l’intervento del porporato che ha citato alcune affermazioni di Papa Francesco secondo le quali poveri e umili abitano alla periferia del cuore.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy