19/09/2015

Appuntamenti

Rivarolo, un grande successo l’inaugurazione della nuova scuola elementare “Gibellini Vallauri”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Da oggi la nuova scuola primaria “Elisabetta Gibellini Vallauri” di Rivarolo Canavese, con il taglio del nastro, è ufficialmente operativa. Oltre un migliaio di persone, hanno preso parte questa mattina alla cerimonia di inaugurazione. In realtà gli alunni hanno iniziato a frequentare il nuovo plesso scolastico da una settimana. Una costruzione moderna, funzionale, colorata, tecnologicamente all’avanguardia. Dopo la cerimonia di inaugurazione, la benedizione religiosa, i presenti hanno potuto visitare il nuovo edificio scolastico realizzato in via Le Maire.

“Oggi per la nostra città, per la città di Rivarolo è un giorno di festa: si inaugura, dopo un lungo e difficile percorso, la nuova scuola primaria. Ripercorro brevemente le tappe che hanno portato a inaugurare questa importante opera. La lungimiranza delle amministrazioni rivarolesi, che si sono succedute nel corso degli anni, ha permesso che un ampio terreno ad uso servizi scolastici ubicato in via Le Maire rimanesse vincolato nei piani regolatori dagli anni 70 in poi – ha detto il sindaco Alberto Rostagno -. Nell’anno 2007 l’amministrazione comunale ha approvato le linee guida per la realizzazione del polo scolastico. Nel 2009, grazie alla disponibilità dell’area vincolata adiacente alla scuola media, iniziarono i lavori per la realizzazione di una nuova scuola primaria, stante la vetustà del plesso scolastico di via Roma. Nel 2011 i lavori di realizzazione della struttura scolastica furono interrotti, rendendo necessaria una modifica del piano economico finanziario iniziale che si manifestò non perseguibile.

Nel 2012 l’arrivo della Commissione straordinaria prefettizia, al posto del disciolto consiglio comunale, ha ridato slancio e nuovo vigore al progetto, rivedendo, modificando e ridimensionando l’impianto originario, investendo denaro pubblico, permettendo così la sostenibilità economica dell’intervento”. aa detto il sindaco Alberto Rostagno nel discorso inaugurale. Nella primavera dello scorso anno, dopo quasi tre anni dall’interruzione, i lavori sono ripartiti con un nuovo cronoprogramma, poi correttamente rispettato – ha proseguito il primo cittadino -. I commissari Massimo Marchesiello, Gaetano Losa, Nazzarena Di Marco e Angela Pagano hanno lavorato sodo fin dal loro insediamento per cercare una soluzione ad una complessa situazione. Con la commissione straordinaria hanno collaborato i sovraordinati: l’ingegner Massimo Del Gaudio e l’architetto Jacopo Chiara. A nome di tutti i cittadini rivarolesi, rivolgo loro un sentito ringraziamento per quanto hanno saputo fare a favore della collettività”.

Il ringraziamento del primo cittadino è andato anche ai cittadini di frazione Argentera. I terreni circostanti la cascina “Battagliona” donati dalla famiglia Gibellini Vallauri, sono serviti a ricavare la somma necessaria per dare l’avvio ai lavori. Cittadini e autorità Nel corso della visita compiuta all’interno del moderno complesso scolastico, genitori, bamnini e autorità non hanno mistero della propria ammirazione per la moderna architettura, per la distribuzione degli spazi, delle aule, della mensa, della palestra, degli spazi aperti frutto di una concezione architettonica razionale e improntata sulla praticità ed efficienza. Il nuovo dirigente scolastico Alberto Focilla ha espresso nel suo apprezzato intervento la personale soddisfazione per la realizzazione di una scuola all’avanguardia che dà lustro alla città e consente agli alunni e agli insegnanti di lavorare in una struttura più che adeguata.

Alla cerimonia hanno preso parte anche l’assessore alla cultura e all’istruzione della città di Rivarolo Costanza Conta Canova, l’assessore regionale all’istruzione Gianna Pentenero che ha portato il saluto del Presidente Chiamparino, il vicesindaco metropolitano Alberto Avetta che ha portato il saluto del Sindaco Piero Fassino, il vice Prefetto di Torino Valeria Sabatino, l’onorevole Francesca Bonomo, l’unica deputata canavesana al Parlamento italiano, la dottoressa Nazarena Di Marco a nome della commissione prefettizia che ha gestito la difficile fase per far ripartire l’iter burocratico-economico dopo la sospensione del lavori di costruzione, la ex dirigente scolastica Maria Assunta Gruosso, il nuovo dirigente della scuola primaria di Rivarolo Alberto Focilla, l’assessore ai lavori pubblici della città di Rivarolo Lara Schialvino, l’architetto Diego Bertotti, progettista e direttore dei lavori mentre per la società costruttrice Edilquattro-Riva Projet  era presente la dottoressa Chiara Borio. Il Vicario generale della diocesi di Ivrea Monsignor Massimo Ricca Sissoldo ha portato il saluto del Vescovo di Ivrea Monsignor Aldo Cerrato e ha benedetto la scuola.

All’inaugurazione hanno partecipato i sindaci di Ivrea, Volpiano,  Caluso, Strambino, Cuorgnè, Valperga, Favria, Ozegna, Agliè , Bairo, Torre, Bosconero, San Benigno, San Giusto, San Giorgio, Salassa, Oglianico, Ciconio , Sparone, Levone, ecc. Praticamente tutti i sindaci dei comuni del circondario rivarolese. I dirigenti e gli ex dirigenti scolastici, Il personale docente e non docente della scuola, gli ex sindaci e gli ex amministratori rivarolesi, i consiglieri comunali, tutte le associazioni rivarolesi, la Società Filarmonica e tantissimi bambini con i loro genitori.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy