13/09/2017

Politica

Rivarolo: un comitato civico contro lo stralcio della circonvallazione est, dà vita a una petizione popolare

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

L’esordio ufficiale del Comitato Pro-circonvallazione di Rivarolo Canavese avrà luogo nella mattinata di sabato 16 settembre e a farne parte sono Flavio Vacca, Alberto Gallo Lassere, ex comandante della polizia municipale di Rivarolo e Graziano Colacicco. Il consulente del neo comitato civico che, stando a quanto sostengono i fondatori non nutre ambizioni politiche e il cui fine è quello di fare in modo che la circonvallazione sia realizzata,  è il consigliere di minoranza Aldo Raimondo, ex assessore nello scorso esecutivo guidato dal sindaco Fabrizio Bertot. L’antefatto: nel corso dell’ultimo consiglio comunale l’attuale amministrazione ha stralciato dalla variante al piano regolatore la realizzazione dell’infrastruttura prevista da anni e mai realizzata, destinata a convogliare il traffico extra cittadino e quello pensante al di fuori dal centro storico. Il motivo? L’assenza degl’ingentissimi fondi che occorrerebbero per dare corpo all’infrastruttura non ci sono.

I membri del neo comitato sono convinti che i soldi si potrebbero trovare così come sono convinti che con lo stralcio, la tangenziale Ovest verrebbe del tutto cancellata dai programmi dell’amministrazione. Flavio Vacca, Alberto Gallo Lassere e Gaziano Colacicco si sono posti un primo, importante obiettivo: quello di dare vita a una raccolta firme per fare in modo che la circonvallazione divenga realtà. Lo scopo è quello di abbassare drasticamente il livello di inquinamento atmosferico causato dal passaggio quotidiano degli oltre quindicimila mezzi, nell’asse cittadino costituito da corso Indipendenza, diminuire il numero degli incidenti stradali nel centro cittadino e garantire alla cittadinanza una qualità della vita decisamente migliore.

Nel progetto originario quella che doveva essere la tangenziale ovest immaginata dall’allora sindaco Edo Gaetano e oggi vicensindaco nell’esecutivo guidato da Alberto Rostagno, la circonvallazione dovrebbe partire dalla parte terminale della centrale via Ivrea per attraversare il ponte che scavalca l’Orco e agganciarsi alla rotatoria di Vesignano. Il Comitato pro circonvallazione conta sull’appoggio dei comuni vicini interessati dal problema dei quasi insopportabili volumi di traffico per far recedere l’amministrazione comunale rivarolese dalla decisione di cancellare il progetto. E per ottenere questo i fondatori del comitato intendono coinvolgere istituzioni, associazioni e attività produttive fermo restando il fatto che, dopo aver assolto al compito che si è prefisso il comitato si scioglierà.

E non è tutto: a giudizio di Raimondo,Vacca, Lassere e Colacicco, Rivarolo Canavese che è il centro urbano strategicamente più importante e popoloso del Canavese Occidentale è l’unico a non avere una circovallazione che decongestioni il traffico dee centro cittadino. Comuni come Feletto, Cuorgnè, Salassa o Valperga, Rivarolo è l’unico che non possa contare sul una circonvallazione. E da sabato 16 settembre nel corso del mercato cittadino, il neo comitato inizierà a raccogliere le prime firme.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Chivasso, pugno di ferro contro i “furbetti” del posto per disabili: sei multe in otto giorni

Settimana nera quella trascorsa al Comune di Chivasso per gli automobilisti che usano impropriamente il contrassegno […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy