02/08/2016

Politica

Rivarolo: sull’uso dei diserbanti i 5 Stelle vanno all’attacco: “Cittadini, ammalatevi pure”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Usare diserbanti chimici a base di glisofato è dannoso per la salute umana. Lo afferma Alessandro Chiapetto, capogruppo in consiglio comunale, del Movimento 5 Stelle che, nel corso dell’ultima seduta estiva del consiglio comunale, aveva presentato una mozione che, dopo una lunga è i discussione, è stata stata respinta a maggioranza.

Nella mozione in oggetto si spiegava che il glisofato è una sostanza che l’Airc (International Agency for Research on Cancer) avrebbe identificato come “probabile cancerogeno sugli umani” e che uno studio americano collega ad una vasta gamma di malattie attraverso un meccanismo che modifica il funzionamento del Dna. 

Sull’argomento i pentastellati ritornano con un particolareggiato comunicato stampa. “Venerdì scorso la nostra città ha perso un’altra buona occasione per rendersi capofila dei Comuni virtuosi nel territorio canavesano – scrivono i 5 Stelle -. Secondo la ricerca il glifosato agisce come un analogo della glicina in grado di alterare una serie di proteine: questo processo anomalo è correlato a diverse malattie, compreso diabete, obesità, asma, morbo di Alzheimer, sclerosi laterale amiotrofica (Sla), e il morbo di Parkinson. Il ricercatore Stephen Frantz, spiega: ‘Quando una cellula sta cercando di formare le proteine, può afferrare il glifosato invece della glicina e formare una proteina danneggiata. Dopo di che è il caos medico. Dove il glifosato sostituisce la glicina, la cellula non può più comportarsi come al solito, provocando conseguenze imprevedibili con molte malattie e disturbi conseguenti’.

La stessa ISDE, l’associazione dei Medici per l’Ambiente che il dottor Rostagno ben conosce si è già pronunciata contro il glifosato scrivendo al Ministro dell’Ambiente; anche la Regione si sta muovendo in merito e probabilmente a breve di pronuncerà; la UE invece sta tentennando a causa delle forti pressioni delle lobby che tutelano i propri interessi. Per questo motivo abbiamo chiesto al sindaco di avere il coraggio di tutelare per primo i suoi cittadini evitando che il glifosato venga usato per i lavori di competenza comunale. Invece nulla di fatto, la mozione è stata respinta ed inoltre, a breve, il Comune acquisterà 500 litri di diserbante utili a trattare 1 milione di metri quadrati di terreno come si apprende da una determina dirigenziale del 21 luglio scorso. Potevamo dare uno spunto alle amministrazioni dei Comuni limitrofi lanciando una campagna di sensibilizzazione sul tema ed invece nulla di fatto. Pertanto a Rivarolo, in barba al principio di precauzione, nel dubbio ammalatevi pure”.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy