02/08/2016

Politica

Rivarolo, sui diserbanti dura replica di Rostagno ai 5 Stelle: “Consiglio un bagno…d’umiltà”

CONDIVIDI

Una mozione (respinta) per impedire l’uso sul territorio comunale del glisofato, un diserbante che il Movimento Cinque Stelle ritiene sia pericoloso per la salute dell’uomo, è al centro dell’ultima polemica potica sollevata in consiglio comunale. La discussione piuttosto ridondante, è terminata con con la bocciatura della mozione. In seguito ad un comunicato stampa diffuso dagli attivisti del Movimento,, il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, poco incline a dare seguito alle polemiche, in special modo quando l’argomento è stato ampiamente trattato, ha ritenuto di tornare piuttosto duramente sull’argomento: “Dopo aver letto il comunicato del Movimento 5 Stelle sorge spontanea una domanda: il consigliere di minoranza conosce le regole della democrazia? Il voler imporre le proprie ragioni a tutti i costi, dentro e fuori l’assemblea, non è un atteggiamento democratico. Solo due componenti del consiglio hanno votato a favore della mozione”.

Il primo cittadino spiega che il glifosato è un diserbante utilizzato soprattutto in agricoltura. Il suo successo (su scala mondiale) è dovuto alla bassa tossicità per l’uomo e alla bassa penetrazione nel suolo (limitata a circa 20 centimetri). La letteratura internazionale è ricca di studi con pareri discordanti, la Iarc classifica lo sostanza come ‘probabile cancerogena’ nella stessa categoria di rischio delle patatine fritte e di molti comuni alimenti. Per l’Efsa, invece, il glifosato non costituisce rischio di cancerogenicità per l’uomo.

 Continua ancora il sindaco di Rivarolo Canavese: “La mozione, presentata al Consiglio comunale di Rivarolo, se accolta, avrebbe obbligato il Comune a un’ordinanza per vietare l’uso del diserbante chimico glifosato lungo i bordi delle strade e all’interno dell’agglomerato urbano. E’ evidente che proibire l’uso del glifosato sarebbe un’applicazione pratica del ‘principio di precauzione’ in attesa che la comunità scientifica charisca eventuali rischi sull’utilizzo, ma non cambierebbe nulla per i cittadini e per il loro benessere se contemporaneamente viene comunque usato in agricoltura. Andrebbe vietato sulle strade della Città metropolitana ma il neo sindaco Chiara Appendino, al quale ho rivolto il quesito, non ha espresso l’intenzione di vietarne l’uso (per ora) nell’ente da lei diretto».

Se vi fossero indicazioni ben precise sui rischi anche minimi per la salute dei cittadini, sottolinea Alberto Rostagno, espresse da tutti gli enti superiori sarebbe il primo ad adottare il “principio di precauzione”. Ma non questo è il caso. La replica del primo cittadino termina con una frecciata lanciata all’indirizzo del consigliere pentastellanto Alessandro Chiapetto: “La salute, a Rivarolo, è ben tutelata dalla mia amministrazione, senza enfasi o proclami, con attenzione e lavoro costante. A chi crede di essere in grado di dirimere i dubbi della comunità scientifica internazionale, consiglio, durante le prossime vacanze estive, un bagno… d’umiltà».

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy