22/09/2016

Cronaca

Rivarolo, segnalazione in Comune: “la Bausano causa inquinamento acustico”. Al via i controlli

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Tutto ha avuto inizio con una e-mail che una cittadina rivarolese ha inviato in Comune per segnalare un presunto “rumore assordante” prodotto dall’azienda nei pressi della quale vive nella fascia oraria che va dalle 7.30 e termina alle 17,30. E non è tutto: la donna sostiene che di tanto in tanto si sente un forte odore di vernici e solventi. L’azienda in questione è la Bausano, la storica società di corso Indipendenza 111 a Rivarolo Canavese: una delle realtà produttive simbolo del talento e della genialità imprenditoriale canavesana, conosciuta in tutto il mondo per la qualità innovativa degli impianti per l’estrusione della plastica.

Domenica 18 settembre la Bausano, amministrata da Giovanni, Eraldo, Clemente e Valentina Bausano la festeggiato ben 70 anni di attività: sette decenni in cui, nata come piccola impresa è ormai presente nei maggiori Paesi del mondo. I titolari cascano dalle nuvole: della mail inviata in Comune lo hanno saputo dai giornalisti e mai, in settant’anni di attività, hanno mai ricevuto lamentele legate all’inquinamento acustico. Vernici e solventi? La famiglia Bausano sottolinea che in azienda non sono mai stati usati .

“Ci dispiace che il nome della nostra azienda sia associata a un’accusa infondata di inquinamento acustico – sottolinea Valentina Bausano – e tra l’altro proprio in un momento in cui stiamo festeggiando un traguardo importante per la nostra attività. Al momento non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale da parte di chicchessia, ma la cosa non ci preoccupa, I nostri cancelli sono aperti per qualsiasi verifica che sicuramente potrà verificare che è tutto perfettamente in regola con la normativa antinquinamento”. Il Comune dal canto suo, ha segnalato, come la prassi impone, la segnalazione all’Arpa regionale.

Anche il sindaco Alberto Rostagno, che fin da bambino ha conosciuto il fondatore della Bausano, non fa mistero della sua perplessità: “Alla fine di agosto è arrivata una segnalazione (inviata alla ditta Bausano e al comune per conoscenza) di una cittadina rivarolese, residente in via Vallo a Rivarolo, che segnalava un rumore eccessivo proveniente dallo stabilimento della ditta Bausano – conferma il primo cittadino -. L’ufficio urbanistica del Comune, come da prassi, ha inviato la segnalazione all’ente competente: l’Arpa, per i dovuti controlli. Conoscendo la correttezza e la serietà della “Bausano” azienda esemplare del nostro territorio (che pochi giorni fa ha celebrato i 70 anni di attività), penso che la situazione sarà verificata e risolta in breve tempo, senza problemi”.  

Dov'è successo?

20/04/2024 

Cronaca

Chivasso: incidente sulla Torino-Milano. Coinvolto pulmino di rientro da una gita. Studenti illesi

Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della notte sull’autostrada A4 vicino a Carisio, […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy