
16/10/2015
Politica
Rivarolo, Rostagno assicura: “Salvaguarderemo le associazioni di volontariato”
Rivarolo Canavese
/Si è conclusa con notizie confortanti per le associazioni rivarolesi la commissione bilancio riunitasi giovedì scorso in sala consiliare e presieduta dal consigliere Michele Nastro.
L’amministrazione comunale ha portato in discussione la bozza del regolamento, riscrivendo ex novo il precedente che era stato stilato dalla commissione prefettizia. Le associazioni che usufruiscono per la loro attività dell’utilizzo di immobili comunali, avranno a disposizione i locali con un canone d’affitto abbattuto da un minimo del 70% ad un massimo del 100%.
Il 70% del costo dell’ipotetica locazione sarà a carico dell’amministrazione comunale, il rimanente 30% sarà oggetto di apposita contrattazione con ogni singola associazione. Le associazioni che continueranno a rendersi utili per la collettività e dimostreranno di non avere fini di lucro (quasi tutte) continueranno ad utilizzare gli immobili a titolo gratuito. Nel corso della seduta è stato chiarito che la legge dello stato sulla “spending review” non consente più la concessione a titolo gratuito di immobili o cose appartenenti alla pubblica amministrazione, ma solo sconti in base alla tipologia e al tipo di servizio offerto alla collettività. L’amministrazione comunale di Rivarolo così facendo ha cercato di salvaguardare gli obblighi di legge, tenendo altresì in alta considerazione il valore sociale delle associazioni rivarolesi.
In commissione Bilancio è stato spiegato che le associazioni ad alto valore sociale come ad esempio i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile avranno fin da subito l’abbattimento del 100% perché consentito dalle legge. I consiglieri di minoranza Renato Navone e Marina Vittone hanno insistito nel chiedere l’abbattimento totale del 100% a tutte le associazioni senza differenza alcuna. L’assessore alla Cultura Costanza Conta Canova e il presidente della commissione bilancio Michele Nastro hanno ribadito che, pur tutte degne di grande considerazione, non tutte le associazioni sono uguali e ognuna presenta caratteristiche e impostazioni diverse che andranno valorizzate per abbattere il canone al 100%, rispettando però anche il dettato della legge nazionale. Il consigliere Martino Zucco Chinà ha chiesto che venga definito un metodo di base uguale per tutti per la stipula degli accordi con le associazioni. Il Consigliere Alessandro Chiapetto ha dichiarato che non è in grado di esprimere giudizi senza aver prima capito e visto tutta la documentazione di riferimento.
L’assessore Costanza Conta Canova e il sindaco Alberto Rostagno hanno ribadito il concetto che le associazioni di Rivarolo sono una risorsa fondamentale per il tessuto sociale della città. “E’ intenzione dell’amministrazione salvaguardarle in ogni aspetto e l’essere riusciti, nelle difficoltà del momento e nel rispetto della legge, ad abbattere il canone d’affitto al 70% come base iniziale e praticamente al 100% come risultato finale ne è la dimostrazione” ha dichiarato il Sindaco Rostagno al termine della seduta di commissione.
Dov'è successo?
24/03/2023
Cronaca
Cristina Ghiringhello lascia la direzione di Confindustria Canavese. Subentra Daniele Aibino
Cristina Ghiringhello lascia la direzione di Confindustria Canavese. Subentra Daniele Aibino Cristina Ghiringhello, a partire dal […]
leggi tutto...24/03/2023
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 25 marzo, nuvolosità in transito e possibile pioviggine
Previsioni meteo: domani, sabato 25 marzo, nuvolosità in transito e possibile pioviggine Queste le previsioni del […]
leggi tutto...23/03/2023
Cronaca
E’ morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex vicesindaco di Chivasso ed ex presidente del Salone del Libro
E’ morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex vicesindaco di Chivasso ed ex presidente del Salone […]
leggi tutto...23/03/2023
Cultura
Volpiano, dal 28 marzo al via in biblioteca la rassegna letteraria di primavera “Incontro con l’autore”
Volpiano, dal 28 marzo al via in biblioteca la rassegna letteraria di primavera “Incontro con l’autore” […]
leggi tutto...23/03/2023
Cronaca
Al via entro la fine dell’anno il cantiere per il nuovo ponte sul torrente Ceronda a Venaria
Al via entro la fine dell’anno il cantiere per il nuovo ponte sul torrente Ceronda a […]
leggi tutto...23/03/2023
Economia
Piemonte: con il nuovo Piano di Sviluppo Rurale 180 milioni per il rilancio della montagna
Piemonte, con il nuovo Piano di Sviluppo Rurale 180 milioni per il rilancio della montagna La […]
leggi tutto...