16/02/2019

Politica

Rivarolo: l’imprenditore Fabrizio Bertot annuncia la sua candidatura. A sindaco o a parlamentare europeo?

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Sono due i prossimi appuntamenti che attendono nella prossima primavera gli elettori di Rivarolo Canavese: le elezioni europee e quelle comunali. E in ambedue Fabrizio Bertot rappresenterà Fratelli d’Italia: l’ufficializzazione ha avuto luogo nella serata di venerdì 15 febbraio a Rivarolo Canavese nelle sede elettorale del partito che fa capo all’onorevole Giorgia Meloni e che si trova in cosro Torino a Rivarolo. Alla serata hanno preso parte l’avvocato Augusta Montaruli, deputata di Fratelli d’Italia, il sindaco di Argentera e deputata Monica Ciaburro e Fabrizio Comba, sindaco di Grange e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia.

Ufficializzata la sua candidatura alle amministrative (non si sa ancora in quale ruolo) rimane l’incognita della sua partecipazione alle elezioni Europee. Un fatto è certo: la lista civica “Riparolium” che ha fondato oltre vent’anni fa, parteciperà attivamente alla competizione elettorale con l’obiettivo di riprendersi quella scena sulla quale lo scioglimento del consiglio comunale che ha avuto luogo nel 2012 ha fatto prematuramente calare la tela.

Comunque sia il “giallo” relativo alla candidatura di Fabrizio Bertot sarà svelato martedì 26 febbraio, appunto, in un incontro pubblico che avrà luogo all’hotel Rivarolo. Da Alleanza Nazionale a Forza Italia e adesso Fratelli d’Italia: in quest’ultima formazione politica nel corso del suo articolato cammino compiuto all’interno del centrodestra, Fabrizio Bertot, da tempo impegnato sul fronte economico e diplomatico internazionale, sembra aver trovato la sponda che più coincide con i suoi ideali. E la recente affermazione di FdI nelle elezioni amministrative che hanno avuto luogo in Abruzzo (il neo presidente Marco Marsilio milita nel partito della Meloni) ha in qualche modo legittimato il ruolo centrale che il partito ricopre all’interno della coalizione di centrodestra a dispetto dell’avanzata della lega Salvini. Fabrizio Bertot ha confermato che quello di Fratelli d’Italia è un partito che non governerà mai né con il Movimento 5 Stelle e né con il Partito Democratico.

Il partito di Giorgia Meloni, ultima depositaria della Destra, di quella che intende anche sottrarre Matteo Salvini all’assoggettamento del Movimento del Movimento 5 Stelle, sono ambiziosi e puntano direttamente alla presidenza della Regione Piemonte: in primo luogo, com’è stato affermato, perchè anche in Piemonte come nel resto d’Italia la gestione politica del centrosinistra si è rivelata fallimentare. Lo starebbe dimostrare anche il fatto che l’attuale presidente Sergio Chiamparino oggi è diventato un convinto sostenitore del fronte Sì Tav mentre soltanto un anno fa la sua posizione su questo delicato tema era decisamente ambigua e ondivaga.

Nel corso della serata si è parlato di campagna elettorale del riscatto, di opposizione responsabile in Parlamento grazie all’azione di un gruppo “di tenaci deputati”. Poi la nota polemica lanciata all’indirizzo dei parlamentari canavesani che, per tradizione, dopo le elezioni del Canavese si sono in seguito dimenticati. La consacrazione di Fabrizio Bertot a candidato alla carica di sindaco, consigliere e di deputato al Parlamento Europeo si è chiusa con l’impegno che il politico-imprenditore si è assunto: quello di rappresentare al meglio le istanze anche del Canavese nel quale abita e lavora. Intanto i manifesti, pronti per essere affissi recano stampato un claim finalizzato a suscitare la curiosità dei cittadini: “Mi sto preparando! Rivarolo? Bruxelles?”.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy