01/01/2017

Politica

Rivarolo, la priorità dell’amministrazione nel 2017 va alle politiche sociali e alla sicurezza

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rendere la città di Rivarolo Canavese decisamente migliore rispetto al giugno del 2014 qunado dopo il commissariamento, è l’obiettivo non facile che l’amministrazione rivarolese guidata dal sindaco Alberto si è posto. Nel corso della conferenza stampa di fine hanno che ha avuto luogo nella tarda mattinata di giovedì 29 dicembre a Palazzo Lomellini il sindaco Rostagno ha tracciato un bilancio della consiliatura giunta ormai al giro di boa del metà mandato. Alla conferenza stampa erano presenti anche il vicesindaco Edo Gaetano, il presidente del Consiglio Domenico Rosboch, gli assessori Francesco Diemoz e Claudio Leone, il capogruppo di maggioranza Ricciardi, i consiglieri comunali Nastro e Intravartolo, il neo sindaco dei ragazzi Francesca Noto e il segretario comunale Aldo Maggio. “Il nostro obiettivo è quello di rendere la città di Rivarolo migliore rispetto a quella che abbiamo trovato nel giugno 2014, consentendo ai nostri concittadini di essere nuovamente orgogliosi di vivere in questa città – ha esordito il primo cittadino -. Siamo grati a quei cittadini che esprimo critiche costruttive per il bene comune. Sono ingenerosi e irrispettosi gl’insulti gratuiti che vengono speso nei nostri confronti da tuttologi da tastiera, senza azione propositiva, solo per il piacere di denigrare”. I temi toccati sono stati molti e hanno spaziato in ttti i settori della pubblica amministrazione rivarolesi; dal bilancio, alla cultura, alle politiche sociali, alle associazioni e al volontariato, all’urbanistica e territorio, alla sicurezza e ordine pubblico, all’ambiente, alle politiche giovanili, alla scuola e all’istruzione. Gli amministratori hanno evidenziato come tutti i comparti comunali siano ormai strettamente connessi gli uni agli altri nell’attuazione dell’azione amministrativa: per questa ragione il Comune è diventato sempre più “sportello di prossimità” al quale il cittadino fa riferimento.

“LA PRIORITA’ E’ IL BENESSERE DEI CITTADINI”

“Intendiamo fare fare in modo di permettere il maggior benessere possibile a ogni cittadino – è stato spiegato nel corso della conferenza stampa , proteggendo in modo adeguato dai rischi sociali e dalle diseguaglianze che purtroppo l’attuale crisi economica ha generato. Questa amministrazione ha fatto della trasparenza e della legalità una delle credenziali maggiori dell’azione di governo, tanto che, nel mese di febbraio del 2016 ha aderito ad Avviso Pubblico”.
Per quanto concerne il bilancio, quello di Rivarolo Canavese è uno dei comuni maggiormente virtuosi: i fornitori vengono pagati entro tre settimane dall’emissione delle fatture. L’essere riusciti ad approvare lo scorso 20 dicembre il bilancio di previsione del 2017 e il Dup triennale consentirà all’amministrazione di lavorare con maggiore incisività fino al termine del manadato elettorale. Una delle novità maggiormente rilevanti in campo economico è che non si verificherà nessun aumento delle aliquote in vigore nel 2016. Anzi, l’intento è quello di riucire nel 2018 a iniziare a ridurne qualcuna.

NESSUN AUMENTO DELLE IMPOSTE LOCALI

Niente aumento delle imposte locali, quindi e maggiore impegno nelle politiche sociali a protezione delle fasce più deboli della popolazione. L’amministrazione è impegnata nel sosteno abitativo. Rivarolo è l’nico comune canavesano che rimborsa ai meno abbienti il ticket sanitario e che ha chiesto e ottenuto l’istituzione di un tavolo tecnico presso il Ciss 38 sul problema dei richiedenti asilo e per il sostegno all’handicap scolastico. Positivo il risultato ottenuto con il nuovo progetto riguardante i nonni vigili, con il quale si è scelto di utilizzare soltanto persone che hanno effettive necessità economiche. Per comprendere quando all’Amministrazione stiano a cuore le questioni a carattere sociale sono stati citati i corsi di alfabetizzazione per stranieri in collaborazione con la Caritas e la Comunità di Sant’Egidio. L’indennità di carica del sindaco Alberto Rostagno e parte di quella degli assessori è destinata alla realizzazione di questi progetti.

ALLO STUDIO IL NUOVO PIANO REGOLATORE

E ancora: il nuovo piano regolatore è in corso di elaborazione, il progetto di riqualificazione delle ex scuole elementari è in itinere ma è legato alla disponibilità finanziaria legata ai contenziosi legati all’ex Asa e a Rivarolo Futura mentre le aree ex Salp e parte dell’ex Vallesusa dovrebbero essere interessate da alcuni progetti di riqualificazione e massima attenzione per la riqualificazione dei siti industriali dismessi. Un passaggio è stato dedicato alla realizzazione del polo di atterraggio del 118 grazie alla gestione e organizzazione dei lavori di parte della Croce Rossa e resa possibile grazie alle donazioni dei privati. Bene il consiglio comunali dei ragazzi e nell’ambito della scuola, il sostegno all’apertura di una sezione del liceo linguistico all’Aldo Moro. E ancora, revisione nel nuovo anno dell’intera rete di videosorveglianza e riposizionamento dell’antenna centrale e, sul tema della sicurezza, massima e fattiva collaborazione con le forze dell’ordine e con la Prefettura di Torino.

PARTICOLARE IMPEGNO NELL’AMBIENTE, SCUOLA, CULTURA E SPORT

Ma non è tutto: l’excursus del sindaco Rostagno ha toccato anche i temi della Cultura e della tante iniziative messe in campo, dell’Ambiente, dello Sport, del commercio, dell’industria e dell’artigianato. Insomma, i problemi sul tappeto non sono pochi ma nei limiti del possibile l’amministrazione comunale si sta impegnando per risolvere al meglio le emergenze e l’ordinaria amministrazione. La possibilità di effettuare investimenti, grazie all’avanzo di amministrazione, è al momento legata all’esito del Lodo Asa e alla risoluzione di quello inerente Rivarolo Futura e l’ex cotonificio Vallesusa.

Dov'è successo?

18/03/2024 

Cronaca

“Cuorgnè dice No alle mafie. I simboli della lotta alla mafia: Falcone, Borsellino e Dalla Chiesa”

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della prossima ricorrenza del 21 marzo, giornata dedicata al […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Disagi sulla linea Ivrea-Torino: Fiat Panda incastrata e bloccata sui binari a Rodallo di Caluso

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 marzo 2024, si sono verificati dei disagi alla circolazione ferroviaria […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Sport

Karate: grande gara sociale della Rem Bu Kan di Rivarolo, Castellamonte, Rueglio, Ozegna e Ivrea

Domenica 17 marzo, presso il centro polisportivo di Rivarolo, si è tenuta la seconda edizione del […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Eventi

Al Comune di Chivasso si lavora alla nuova edizione della Fiera regionale del Beato Angelo Carletti

Si è già messa in moto la macchina organizzativa per la Fiera regionale del Beato Angelo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Chivasso: i ladri “visitano” il magazzino dei clown volontari impegnati negli ospedali e nelle Rsa

I ladri hanno preso di mira l’associazione di volontari clown “V.i.p. Sognando”, nota per il suo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, martedì 19 marzo, tempo stabile in Piemonte e temperature in rialzo

Queste le previsioni del tempo per martedì 19 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy