07/10/2015
Cronaca
Rivarolo-Cuorgnè: pompieri volontari fermi per i mezzi guasti. E nessuno interviene
Rivarolo Canavese
/Sono volontari. Dedicano buona parte del loro tempo a salvare le vite altrui. E adesso sono costretti, se vogliono continuare nella loro meritoria opera di soccorso, a chiedere l’aiuto dei cittadini per far riparare i mezzi che necessitano di urgenti e indifferibili riparazioni. In fondo si tratta soltanto di qualche migliaio di euro: niente, se si pensa al valore di una vita salvata durante un incendio o un incidente di qualsiasi genere.
I Vigili del fuoco volontari di Rivarolo e Cuorgnè sono accomunati dalla stessa problematica: devono svolgere servizio su mezzi ormai inadeguati e vetusti che hanno bisogno di continue riparazioni. E così si organizzano feste, manifestazioni di solidarietà per raccogliere fondi per dare continuità a questo importante servizio. Ai pompieri servono oltre 10mila euro per risolvere il problema che blocca l’autobotte. E tremila euro servono ai colleghi di Cuorgnè che eseguono quotidianamente interventi in una vasta zona che comprende i comuni di San Colombano Belmonte, Valperga, Pratiglione, Prascorsano e Pertusio.
Allo stato attuale delle cose, in caso di una urgente richiesta di intervento è necessario telefonare al 115 e attendere una squadra di Vigili del fuoco effettivi provenienti da Ivrea. E’ facile immaginare che la tempistica d’intervento si dilata. E se si considera il fatto che a volte basta una manciata di minuti per salvare o perdere una vita, si comprende l’importanza del problema. I volontari di Cuorgnè sono così ligi al loro dovere che di recente hanno inviato una lettera a oltre 20 comuni per chiedere aiuto alle istituzioni: la guarnizione della pompa del camion Aps deve essere sostituita. Risultato? A rispondere è stata una piccola minoranza di comuni e nessuno ha stanziato anche un solo centesimo.
Bell’esempio di solidarietà e di gratitudine nei confronti di chi rischia giorno e notte la propria vita per quella altrui. In ogni caso, se nessuno interverrà, a mettere mano al portafoglio, ancora una volta, dovranno essere i volontari. Se non è una vergogna questa…
Dov'è successo?
13/09/2024
Cronaca
San Benigno Canavese: le telecamere immortalano i vandali che danneggiano il campo da calcio
San Benigno Canavese: le telecamere immortalano i vandali che danneggiano il campo da calcio Il recente […]
leggi tutto...13/09/2024
Cronaca
Raccolta funghi, il Centro di controllo micologico dell’Asl T04 è a disposizione dei cittadini
Raccolta funghi, il Centro di controllo micologico dell’Asl T04 è a disposizione dei cittadini Il Centro […]
leggi tutto...13/09/2024
Cultura
Nella chiesa di Valperga la proiezione di “Apic” il documentario sull’Arte Pubblica in Canavese
Nella chiesa di San Giorgio la proiezione di “Apic” il documentario sull’Arte Pubblica in Canavese Nella […]
leggi tutto...13/09/2024
Cronaca
Caselle: assistenza continua all’aeroporto ai passeggeri con disabilità. Ecco le novità
Caselle: assistenza continua all’aeroporto ai passeggeri con disabilità. Ecco le novità L’aeroporto di Torino Caselle ha […]
leggi tutto...13/09/2024
Cronaca
Domenica 22 settembre navetta gratuita da Torino per la Sagra del torcetto, del grissino e della toma di Lanzo
Domenica 22 settembre navetta gratuita da Torino per la Sagra del torcetto, del grissino e della […]
leggi tutto...13/09/2024
Cronaca
Ivrea: aggredito da due pitbull mentre fa jogging. La disavventura del sindaco Matteo Chiantore
Ivrea: aggredito da due pitbull mentre fa jogging. La disavventura del sindaco Matteo Chiantore L’aggressione subita […]
leggi tutto...