27/09/2016

Politica

Rivarolo Canavese: si pensa all’intervento dei privati per riqualificare l’ex scuola elementare

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Un teatro ipogeo (interrato per metà e per l’altra metà emergente in superficie) di 400 posti, dotato della più moderna tecnologia, parcheggi pubblici sotterranei e uno spazio verde a disposizione dei cittadini proprio nel cuore del centro storico di Rivarolo Canavese. Un progetto ambizioso, al quale il sindaco Alberto Rostagno e l’amministrazione comunale tengono molto. Il progetto di fattibilità, redatto dall’architetto torinese che ha vinto il bando di concorso indetto dal Comune, è stato terminato. La struttura è fattibile. Ma mancano i fondi per realizzarla. Eppure l’amministrazione rivarolese dovrebbe poter contare su un avanzo di amministrazione di ben sei milioni di euro ereditato dalla precedente gestione Bertot.

E’ vero che quel consistente avanzo esiste ma al momento è bloccato, spiega il primo cittadino, perché sul Comune incombe la spada di Damocle del Lodo Asa (circa due milioni nel caso in cui andasse a buon fine la trattativa con il commissario Ambrosini o 17 se non si potesse onorare l’accordo) e il milione e 200 mila euro relativo ai debiti della società “Rivarolo Futura”. A novembre del 2017, dopo aver concesso la sospensiva richiesta dai legali del Comune di Rivarolo, il tribunale di Bologna emetterà il verdetto. Ma con ogni probabilità, quel leasing di oltre un milione di euro che l’Unicredit aveva concesso alla società costituita per il 49% dal Comune e per il 51% dall’ex Consorzio Asa, si dovrà pagare. 

Fin quando non si saranno sciolti questi due nodi “gordiani” che non sono certo di poco conto, l’amministrazione non potrà attingere all’avanzo di amministrazione. E quindi? “Stiamo pensando, per realizzare la riqualificazione dell’area dove sorge l’ex scuola elementare di via Le Maire al concorso di un qualche privato – spiega il sindaco Alberto Rostagno -. Uno o più privati che, in cambio di un’adeguata cubatura, si rendano disponibili a realizzare un’opera che per la città diverrebbe un punto di riferimento per la cultura e l’aggregazione sociale”.

Ma ancora più importante sarà la redazione della variante al Piano Regolatore, quella variante sottoposta al parere dei cittadini e che, nei prossimi anni, sarà destinata a cambiare il volto architettonico e urbanistico della città. Ma per far questo occorrerà stanziare i fondi necessari per iniziare la progettazione. “E’ facile affermare, dopo aver lasciato una città sull’orlo della rovina che amministrare vuol dire progettare – conclude il sindaco -. Le idee e la proposizione non mancano. A mancare sono i fondi necessari per iniziare a realizzare quel ci siamo proposti di fare fin da quando ci siamo presentati alle elezioni amministrative. Ma, in verità, non pensavamo che ci saremmo trovati alle prese con un disastro economico di questa portata”.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy