09/12/2023

Cronaca

Rivarolo Canavese, nuove tariffe e diritti per il 2024: aumenti e cambiamenti nei servizi comunali

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rivarolo Canavese, nuove tariffe e diritti per il 2024: aumenti e cambiamenti nei servizi comunali

Con l’inizio del nuovo anno, il 2024 porta con sé nuove tariffe, diritti e proventi derivanti dai servizi comunali. La delibera numero 250, emanata dalla Giunta Rostagno il 28 novembre scorso, presenta un dettagliato elenco di diciannove pagine che definisce e in alcuni casi ridefinisce le tariffe e i costi dei servizi a domanda individuale.

Servizi Scolastici, Mensa e altro ancora

Il documento inizia ad esaminare i nuovi prezzi a partire dai servizi scolastici, che coinvolgono direttamente numerose famiglie con figli in età scolare. Per l’anno scolastico corrente fino a giugno 2024, il buono pasto giornaliero per le fasce più abbienti (Isee uguale o superiore a 25.475 euro) era di 5 euro. Tuttavia, a partire dal settembre 2024 per l’anno scolastico 2024/2025, il pasto giornaliero sarà di 5,60 euro. Questo si traduce in un aumento di 60 centesimi al giorno, equivalente a un aumento annuo di 123 euro per famiglia. Le tariffe variano in base all’Isee, con l’obiettivo di adeguarsi alle diverse situazioni economiche delle famiglie.

Il servizio di pre e post scuola avrà un costo di 20 euro al mese per i residenti e 25 euro per chi proviene da fuori città. Le tariffe per il trasporto degli studenti varieranno in base all’Isee, con fasce di costo diversificate.

Immobili Comunali, Affitti e Matrimoni

Il documento include anche le tariffe per l’affitto di immobili comunali. Ad esempio, l’affitto della Sala Montenero costa 300 euro (o 400 per chi non è residente), mentre i matrimoni presso il Castello Malgrà variano da 300 a 500 euro a seconda della residenza degli sposi. I servizi fotografici nella dimora storica sono tariffati a 150 euro.

Tasse sul Caro Estinto

I servizi cimiteriali vedranno un aumento nel 2024. Le tariffe per l’inumazione ordinaria, l’esumazione straordinaria e la tumulazione ordinaria subiranno un incremento. La dispersione delle ceneri nella fossa comune manterrà il costo di 120 euro. Inoltre, sono introdotti nuovi servizi o tasse, come l’uscita della salma dal Comune di Rivarolo Canavese verso altri Comuni, compresa l’uscita per cremazione, che comporterà una tassa di 150 euro.

Settore Anagrafe e Altri Servizi

Nel settore anagrafe, rifare la carta di identità elettronica costerà 27 euro, mentre la separazione o il divorzio in comune (senza figli) sarà tariffato a 16 euro. La richiesta di dati elettorali costerà 26 euro, salvo per i membri della Giunta o i consiglieri che possono ottenerli gratuitamente. Tuttavia, soggetti esterni dovranno versare fino a 100 euro per ottenere gli stessi dati.

Spiegazione degli aumenti

L’assessore al bilancio, nonché vice sindaco Francesco Diemoz, spiega che gli aumenti sono necessari a causa dell’aumento dei costi per il Comune. Ha sottolineato che l’aumento incide più sulle finanze comunali che sui cittadini stessi, ma è necessario adeguare le tariffe a causa dell’aumento dei costi di gestione. Diemoz ha specificato che l’adeguamento è stato causato da un aumento dell’Istat del 5,7%, più Iva (9,6%), che il Comune ha dovuto assorbire.

26/07/2024 

Cronaca

Chivasso in lutto per la scomparsa di Alberto Monaco, ex assicuratore e protagonista del Carnevale

Chivasso in lutto per la scomparsa di Alberto Monaco, ex assicuratore e protagonista del Carnevale La […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Eventi

Sport e inclusione: la Hope Running Chivasso al fianco dei bimbi del “Regina Margherita”

Sport e inclusione: la Hope Running Chivasso al fianco dei bimbi del “Regina Margherita” L’estate è […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Cronaca

È di Chivasso il quinto aggressore del giornalista de La Stampa di Torino Andrea Joly

È di Chivasso il quinto aggressore del giornalista de La Stampa di Torino Andrea Joly Un […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Eventi

Oglianico: Stefano Lucco Castello si laurea in Medicina con 110 e lode e dignità di stampa

Oglianico: Stefano Lucco Castello si laurea in Medicina con 110 e lode e dignità di stampa […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Cronaca

Favria: Bellone riconfermato alla presidenza dell’Assemblea dei sindaci del Ciss 38

Favria: Bellone riconfermato alla presidenza dell’Assemblea dei sindaci del Ciss 38 Il sindaco di Favria, Vittorio […]

leggi tutto...

25/07/2024 

Cronaca

Il Gruppo Imprenditrici e dirigenti per il Canavese in lutto per la morte di Laura Gillio Meina

Il Gruppo Imprenditrici e dirigenti per il Canavese in lutto per la morte di Laura Gillio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy