04/12/2015

Politica

Rivarolo Canavese: inquinamento dell’aria, ecco la lettera aperta dei 5 Stelle al sindaco Rostagno

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Riceviamo e volentieri pubblichiamo, la lettera aperta inviata al sindaco di Rivarolo Canavese Alberto Rostagno dal consigliere di minoranza del Movimento 5 Stelle Alessandro Chiapetto, riguardante l’elevata concentrazione delle polveri sottili nell’aria in città e la richiesta della convocazione di un tavolo di coordinamento alla Città Metropolitana per la qualità dell’aria.

“Egregio Sindaco,

nell’area metropolitana della Città di Torino il limite di legge della concentrazione di PM10 nell’aria è stato superato di 60 volte dall’inizio dell’anno; il Sito di Arpa Piemonte informa che le scarse precipitazioni verificatesi nel mese di Novembre hanno determinato un aumento dell’inquinamento atmosferico; le indicazioni riportate sul Sito della Città Metropolitana di Torino informano circa l’indice previsionale di Qualità dell’Aria, sulla base della concentrazioni dei principali inquinanti presenti in atmosfera (PM10), prevedono per le giornate di oggi 4 Dicembre un indice della qualità dell’aria “pessima” e per sabato 5 Dicembre “cattiva”.

Dai dati ARPA apprendiamo che nella giornata di martedì 02/12 e mercoledì 03/12 i livelli di concentrazione di PM10 hanno superato i limiti di legge (pari a 50 μg/mc) raggiungendo sul nostro territorio rispettivamente i valori di 58 e 68 μg/mc.

Considerando anche quanto già evidenziato dalle rilevazioni ARPA eseguite durante le tre campagne di monitoraggio effettuate tra il 2014 e il 2015 crediamo che per la nostra città sia necessario attivarsi seriamente al fine di tutelarne i cittadini.

In relazione a quanto sopra, e in considerazione del fatto che la condizione di salute dei cittadini è diretta responsabilità del Sindaco, Le chiediamo di attivarsi presso la città Metropolitana di Torino per richiedere una convocazione urgente del Tavolo di Coordinamento per la qualità dell’aria dei Sindaci della Città Metropolitana per l’adozione di iniziative condivise ed utili al miglioramento della qualità dell’aria.

Tutto ciò anche in virtù della Sua posizione di portavoce della “Zona 8 Canavese occidentale” presso la stessa Città Metropolitana di Torino.

Sicuro di un Suo riscontro ringrazio anticipatamente a nome dei cittadini rivarolesi e colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.

Rivarolo Canavese, lì 04 Dicembre 2015

Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle
Il Consigliere
CHIAPETTO Alessandro

Dov'è successo?

03/12/2022 

Cronaca

Strambinello: operaio si ferisce a una gamba con una mototroncatrice. Trasportato al Cto

Incidente sul lavoro a Strambinello: un uomo è rimasto ferito nel pomeriggio di ieri, venerdì 2 […]

leggi tutto...

03/12/2022 

Cronaca

Parte il recupero del Castello di Foglizzo. Ecco il piano metropolitano da oltre 4 milioni di euro

Si ipotizza una spesa di 4.568.000 euro per il progetto di fattibilità tecnica ed economica della riqualificazione e […]

leggi tutto...

03/12/2022 

Politica

Statali: il nuovo codice vieta ai dipendenti di nuocere sui social all’immagine della Pubblica Amministrazione

Da ieri, venerdì 2 dicembre, sarà vietato mettere in imbarazzo sui social network il datore di […]

leggi tutto...

03/12/2022 

Cronaca

Chivasso: allo studio del Comune un piano anti-neve per scongiurare possibili emergenze

In vista della stagione invernale, al Comune di Chivasso si è tenuta una riunione di programmazione […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Economia

Rivarolo: il negozio “Adelina Intim Chic” chiude dopo 50 anni. Addio agli anni “ruggenti”

Lo scorso venerdì l’esercizio commerciale “Adelina Intim Chic” di Rivarolo ha definitivamente abbassato le serrande, ponendo […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Cronaca

La variante Lombardore-Front si farà: a fine gennaio 2023 nuovo confronto con i sindaci canavesani

La variante Lombardore-Front si farà. I fondi per la realizzazione del primo Lotto ci sono, come […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy