06/03/2016

Politica

Rivarolo Canavese: il Comune aderisce ad “Avviso Pubblico” per la lotta contro le mafie

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Contrasto alle mafie e cultura della legalità in ogni atto amministrativo promosso dall’Amministrazione comunale: è stata per questa motivazione che il Comune di Rivarolo Canavese ha deliberato di aderire ad “Avviso Pubblico”, l’associazione degli enti locali e delle Regioni per la formazione della cultura contro le mafie. La decisione è stata assunta anche perché nel corso della campagna elettorale di due anni fa il sindaco di Rivarolo Canavese Alberto Rostagno aveva firmato il protocollo di adesione alla piattaforma L6 di Libera. Il primo cittadino sottolinea, a sostegno della sua azione di governo, che in questi due anni di attività amministrativa si sono messi in atto “tanti atteggiamenti che vanno nella direzione del protocollo di adesione ad Avviso Pubblico”. Un segnale importante per una città il cui Consiglio comunale che era stato in precedenza sciolto per infiltrazioni mafiose. Alberto Rostagno elenca i numerosi progetti di promozione della cultura della legalità e della cittadinanza democratica, tra i quali l’accoglienza e le iniziative messe in atto con i profughi rifugiati in attesa di ottenere il permesso di soggiorno e che sono stati ospitati a Rivarolo e le iniziative varate nei confronti dei cittadini che si trovano in evidenti difficoltà economiche. “Abbiamo promosso diverse iniziative culturali, come l’incontro organizzato in sala consigliare insieme alla Caritas cittadina e alle Acli sul tema dell’enciclica di Papa Francesco ‘Laudato Si’ e la discussione aperta sui temi della famiglia, della legalità, dell’integrazione, dell’immigrazione e della libertà, durante la presentazione del libro ‘Il cortile dietro le sbarre: il mio oratorio al Ferrante Aporti’ scritto dalla giornalista Marina Lomunno – spiega il primo cittadino -.alla quale hanno partecipato l’autrice e Don Domenico Racca”.

E non è tutto: l’amministrazione comunale ha finanziato nel 2015 e rifinanziato per quest’anno, l’iniziativa denominata il “Treno della memoria” ad Auschwitz che ha consentito agli studenti dei licei cittadini di compiere il viaggio nei luohli dell’olocausto, simbolo della malvagia violenza nazista( un viaggio raccontato in un libro scritto dal docente Antonio Rinaldis). Un’occasione per avviare un percorso di riflessione e di crescita nella prospettiva della creazione di un futuro migliore, lontano dagli orrori della guerra e della deportazione.

“Tra l’altro abbiamo aderito e sostenuto la lodevole iniziativa del gruppo Scout cittadino ‘Il clandestino’ con il ‘Muro della legalità’, simbolico esempio di trasparenza rivolto a tutti i cittadini” sottolinea Alberto Rostagno. In sostanza, spiega l’amministratore, l’adesione ad “Avviso Pubblico” deve essere un costante riferimento ai valori della lealtà, della legalità, della trasparenza amministrativa e del rispetto delle idee del prossimo. “Dobbiamo prestare la massima attenzione ad ogni campanello d’allarme – conclude Alberto Rostagno  – per contrastare ogni azione illegale e quindi ogni tipo di mafia. Continuiamo a portare avanti i nostri progetti legati alla cultura della legalità, aderendo alle iniziative promosse da Libera e coinvolgendo i ragazzi rivarolesi”.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Chivasso, pugno di ferro contro i “furbetti” del posto per disabili: sei multe in otto giorni

Settimana nera quella trascorsa al Comune di Chivasso per gli automobilisti che usano impropriamente il contrassegno […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Eventi

Rivarolo-Chivasso: “Intelligenza Artificiale, cosa fare ora?”. Due incontri della Diocesi di Ivrea

La Diocesi di Ivrea si interroga sulla rivoluzione annunciata dell’Intelligenza Artificiale e si pone la domanda […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Noasca: l’elicottero dei vigili del fuoco salva due scalatori bloccati sull'”orecchio del pachiderma”

In una dimostrazione di coraggio e professionalità, l’equipaggio dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco ha compiuto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy