05/03/2024

Eventi

Rivarolo: il 23enne Marco Lupoli di Vauda si laurea in batteria jazz. Liceo Musicale in festa

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Al Liceo Musicale di Rivarolo Canavese si festeggia la laurea triennale del batterista ventitreenne di Vauda Canavese Marco Lupoli. L’Associazione rivarolese lo conobbe quindicenne come trombettista nel 2015 scoprendone presto l’estrema passione per la batteria sotto l’aspetto decisamente rock. Marco Lupoli fu pressoché obbligato dalla sua allora direttrice e insegnante di grammatiche musicali Sonia Magliano ad entrare nel conservatorio di Alessandria per sostenervi la certificazione di teoria. Sempre molto affidabile ed, allo stesso tempo, curioso delle proposte, seguì diversi progetti di musica d’insieme sia come trombettista sia come batterista e, in piena pandemia, decise di seguire la propria passione musicale e, approfittando proprio di quel vecchio esonero di teoria, poté concentrarsi nella preparazione della sola prova strumentale di ammissione al triennio accademico di batteria jazz sotto l’attenta guida del suo preparatore musicale presso l’ente Rivarolese, Alberto Occhiena.

Nonostante le lezioni online e i protocolli di sicurezza di un periodo che ricordiamo tutti di estrema difficoltà, superò brillantemente le selezioni di ammissione e venne inserito nel 2020 nella classe del grande batterista Marco Volpe inorgogliendo l’associazione Liceo Musicale presso la quale ha continuato una costante e proficua collaborazione soprattutto in qualità di assistente proprio del Maestro Occhiena e diventando presto anche insegnante di quelle un tempo tanto odiate grammatiche musicali.

Seguendo perfettamente il percorso formativo accademico, lunedì 4 marzo ha sostenuto il concerto di laurea presso l’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria con una tesi su “Art Blakey e Thelonious Monk: il Monaco e il Messaggero del Jazz” conseguendo a pieno titolo la laurea triennale in batteria Jazz.

Attualmente Marco ha ancora l’onore di seguire i corsi di laurea del biennio di specializzazione sempre sotto la guida di Marco Volpe: una delle figure di maggior rilievo del panorama musicale italiano sia come docente sia come musicista jazz laureatosi “Cum Laude” a Boston presso la prestigiosa Università di Berkley.

“Fra gli insegnanti – dichiara il giovane Marco – ho avuto la fortuna di trovare le persone giuste che mi hanno guidato; ho trovato ottimi colleghi con i quali mi sono confrontato; ho potuto contare sul sostegno della mia famiglia e dei miei amici. Ritengo di aver raggiunto un ottimo traguardo e ora penso che sia legittimo proseguire lungo questa strada”!.

14/04/2024 

Cronaca

Dopo lo scontro con Masina durante il Derby della Mole, il portiere della Juve Szczesny operato a Chivasso

In un drammatico episodio avvenuto durante gli ultimi istanti del derby della Mole, il portiere della […]

leggi tutto...

14/04/2024 

Cronaca

Rivarolo-Pont Canavese: in vista della riapertura soppressi i passaggi a livello e due stazioni

Entro la fine dell’anno si aprirà un nuovo capitolo per la ferrovia Rivarolo-Pont: incontri cruciali tra […]

leggi tutto...

14/04/2024 

Cronaca

Chivasso: sfonda la vetrina di un negozio di abbigliamento per rubare delle scarpe. Arrestato

Dopo aver effettuato un furto notturno, un uomo di 31 anni è stato arrestato per aver […]

leggi tutto...

14/04/2024 

Cronaca

Due Postamat esplodono nella notte a Strambino e San Giusto Canavese: bottino da 70mila euro

Nella quiete notturna del Canavese, un’esplosione ha squarciato il silenzio seguita dal rombo di un veicolo […]

leggi tutto...

13/04/2024 

Politica

Mossa a sorpresa del Pd: l’eporediese Mauro Salizzoni sarà capolista del Pd alle prossime regionali

In una mossa strategica che segna una svolta significativa nel panorama politico regionale, il Partito Democratico […]

leggi tutto...

13/04/2024 

Cronaca

Chivassese: drammatico incidente a Casalborgone. 75enne muore schiacciato dall’escavatore

Una tragedia ha colpito la tranquilla comunità di Casalborgone nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 12 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy