05/03/2023

Cultura

Rivarolo Canavese: è iniziata la rassegna “Primavera di Storie e Memoria”. Ecco gli appuntamenti

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rivarolo Canavese: è iniziata la rassegna “Primavera di Storie e Memoria”. Ecco tutti gli appuntamenti

È iniziata venerdì 3 marzo a Rivarolo Canavese la rassegna Primavera di storie e memoria. Il ricercatore canavesano Fabrizio Dassano ha presentato “Ritratti. Donne e uomini nella storia del Canavese” (Edizioni Pedrini). Riccardo Cerrano, già direttore della Biblioteca comunale, ha dialogato con l’autore sollecitando in particolare alcuni riferimenti ai personaggi rivarolesi, come la Beata Madre Antonia Verna, l’ammiraglio Adalberto Mariano e Celeste Ferdinando Scavini, fotografo e pubblicista.

La rassegna in Sala Consiliare proseguirà venerdì 10 marzo, alle ore 21.00, con un incontro tra la narrativa di Laura Doglione, con il romanzo “Occhi di Masca” (Baima Ronchetti), e la poesia di Johanna Finocchiaro, che presenterà la raccolta “Clic” (L’Erudita). Dialogheranno con le autrici Daniela Tarizzo, insegnante, e Celestiana Ronchetto, giornalista pubblicista ed insegnante.
Sempre il 10 marzo, alle ore 18, presso la Biblioteca in Via Palma di Cesnola, il Circolo dei Lettori rivarolese proporrà alcune letture ad alta voce per la Giornata delle Donne, con brani tratti da “Una donna e altri animali” di Brunella Gasperini e da “Ci vogliono le palle per essere una donna” di Caitlin Moran.

Sabato 11 marzo, presso il Palazzo Comunale, sarà ricordato Luigi Palma di Cesnola, l’archeologo nato a Rivarolo nel 1832 e scomparso a New York nel 1904, dove era diventato primo direttore del Metropolitan Museum. Per celebrare il centenario della morte, nel 2004 fu posta una lapide commemorativa nel cortile di Palazzo Lomellini. L’Inner Wheel Cuorgnè e Canavese ne ha sostenuto il restauro rendendo nuovamente leggibile l’iscrizione. Alle ore 16,00 in Sala Consiliare interverranno il Sindaco Alberto Rostagno, l’Assessore alla Cultura Costanza Conta Canova, il Consigliere comunale Guido Novaria e la presidente del Club Patrizia Rosboch. A seguire lo storico Riccardo Poletto proporrà un ritratto di “Luigi Palma di Cesnola, una storia rivarolese di emigrazione”.

Alle 16.45 nel cortile sarà presentata la lapide restaurata: Riccardo Cerrano ripercorrerà gli eventi del 2004 che coinvolsero Torino e Rivarolo, mentre il restauratore Giovanni Carlo Rocca illustrerà l’intervento compiuto.

13/06/2024 

Cronaca

Chivasso: entra in vigore da luglio il Regolamento contro l’evasione dei tributi locali

Chivasso: entra in vigore da luglio il Regolamento contro l’evasione dei tributi locali Entrerà in vigore […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Dramma a San Carlo Canavese: operatore ecologico cade dal camion dei rifiuti. È grave al Cto

Dramma a San Carlo Canavese: operatore ecologico cade dal camion dei rifiuti. È grave al Cto […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

La città di Chivasso in lutto per la scomparsa a 89 anni dell’ex sindaco Francesco Lacelli

La città di Chivasso in lutto per la scomparsa a 89 anni dell’ex sindaco Francesco Lacelli […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Sanità

Favria: serata informativa al Salone polivalente sulla prevenzione dell’ictus, infarto e arresto cardiaco

Favria: serata informativa al Salone polivalente sulla prevenzione dell’ictus, infarto e arresto cardiaco Il Comune di […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Cuorgnè: alla “Mastropietro Onlus” la gestione della villa appartenuta al boss Giovanni Iaria

Cuorgnè: alla “Mastropietro Onlus” la gestione della villa appartenuta al boss Giovanni Iaria Dopo una lunga […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 14 giugno, giornata instabile e nuvolosa ma senza temporali

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 14 giugno, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy