27/06/2018

Politica

Rivarolo Canavese: colpo di scena in Consiglio. Si dimette il presidente Domenico Rosboch

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Un certo malumore covava già da tempo, ma è soltanto nella seduta del consiglio comunale di Rivarolo Canavese, che ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di mercoledì 27 giugno che si è concretizzato: nel corso della seduta il presidente del Consiglio Comunale Domenico Rosboch ha rassegnato, a sorpresa, le proprie dimissioni. Con questo atto è lecito pensare che la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative del 2019 sia ufficialmente iniziata. Una scelta sicuramente ponderata e difficile ma che è stata dettata, come ha affermato, ad attriti e incomprensioni con l’attuale esecutivo guidato dal sindaco Alberto Rostagno legate al fatto che sarebbe mancato il coinvolgimento nelle piccole e grandi decisioni. Domenico Rosboch torna al ruolo di consigliere comunale all’interno della maggioranza della quale fa parte.

Che il fuoco covasse sotto la cenere è cosa vecchia: con l’avvicinarsi della data delle elezioni comunali, la figura del vice sindaco Edo Gaetano è diventata, per alcuni, decisamente ingombrante, come lo è diventata, forse per altri motivi, quella dell’assessore leghista Claudio Leone, soprattutto dopo la netta affermazione del Carroccio in Canavese nelle le elezioni politiche e quelle amministrative. Gaetano già sindaco della città per due mandati nel passato, ha certamente le idee ben chiare su ciò che intende fare in futuro e più di un osservatore politico locale ha già preconizzato che abbia la pia intenzione di candidarsi alla carica di primo cittadino alla prossima tornata elettorale.

La Giunta rivarolese scricchiola? Le dimissioni di Domenico Rosboch da presidente del Consiglio comunale sono sintomo di un malessere interno che rischia di compromettere il delicato equilibrio della maggioranza di governo? Il sindaco Rostagno nega: la coalizione che sostiene l’esecutivo è salda spiega, e parlare di crisi interna è strumentale. “Mi dispiace che si sia dimesso, lo ringrazio per il lavoro fatto in questi anni. Sono a disposizione per chiarire con lui ogni perplessità o dubbio e per continuare a lavorare nell’interesse della città” commenta laconicamente il primo cittadino a margine del consiglio comunale.

I prossimi mesi saranno decisivi per ridisegnare la geografia politica della città: un eventuale ritorno in campo dell’ex sindaco Fabrizio Bertot, aprirebbe scenari che potrebbero tracciare un solco di una certa rilevanza nel centrosinistra rivarolese. Il sindaco Alberto Rostagno non i è ancora sbilanciato in merito a una sua eventuale ricandidatura.

Le dimissioni di Domenico Rosboch rivestono un’importante valenza: l’ex presidente del Consiglio comunale ha incassato la solidarietà e i ringraziamenti dell’opposizione e alcune critica da qualche collega di maggioranza. Da oggi, mercoledì 27 giugno, i giochi sono ufficialmente aperti per le amministrative del 2019.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy